F1 | “In Ferrari c’è passione, ma anche tanto caos”: l’ex di Maranello che difende Lewis Hamilton
- Postato il 29 ottobre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Uno degli ex piloti della Ferrari prende le difese di Lewis Hamilton e spiega le dinamiche interne al Cavallino Rampante in F1
“Un caos ben organizzato“: così Esteban Gutierrez descrive la Ferrari e prende le difese della stagione d’esordio di Lewis Hamilton con il Cavallino Rampante in F1. L’ex collaudatore e terzo pilota di Maranello non è sorpreso dalle difficoltà riscontrate dal sette volte campione del mondo. Ma la speranza resta intatta: il 2025 servirà come esperienza in vista del prossimo anno.

I risultati più recenti collezionati da Lewis Hamilton non riescono a raccontarne gli effettivi progressi. Dopo la pausa estiva, il britannico ha più volte ribadito di aver trovato più fiducia nella SF-25, riuscendo ad estrarne un potenziale maggiore. In Messico avrebbe potuto lottare per il podio alle spalle di Charles Leclerc, non fosse stato per la penalità rimediata nel duello con Max Verstappen.
Allo stesso modo, ad Austin il sette volte iridato ha chiuso al quarto posto sia la Sprint Race che il Gran Premio della domenica. Riscontri incoraggianti che fanno ben sperare in vista della prossima stagione, quando una nuova generazione di monoposto potrebbe meglio adattarsi al suo stile di guida. Intanto, però, c’è chi sostiene che già il 2025 di Hamilton “non sia stato così negativo come può sembrare“.
Gutierrez: “Tutti vogliono la Ferrari, ma è diversa dalle squadre inglesi”
Al podcast F1 Nation, Esteban Gutierrez – collaudatore e terzo pilota di Maranello nel 2015 – ha parlato delle differenze tra la Ferrari e le scuderie britanniche: “Io ci sono stato e capisco bene le differenze. Lo dirò chiaramente: in Ferrari c’è tantissima passione, ma è un caos ben organizzato“.
“Non voglio dire nulla di male, io adoro davvero la Ferrari” – continua il messicano – “Voglio dire, la amiamo tutti. Credo che il sogno di ogni pilota, nel profondo del cuore, sia essere un pilota Ferrari. Vincere con la Ferrari è una sfida molto più grande che vincere con qualsiasi altra squadra. Ecco perché tutti i campioni che non sono stati campioni con la Ferrari e che provano a venire in Ferrari per diventarlo, fanno fatica. Non è facile“.
“Sembra che [Hamilton] si sia sentito più a suo agio con la macchina in qualche modo, questo weekend, dai suoi commenti. Secondo me, da questo punto di vista, le sue prestazioni di quest’anno non sono state poi così negative come può sembrare. Spero che possa usare quest’anno come esperienza e fare un altro passo avanti nel 2026“, conclude Gutierrez.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | “In Ferrari c’è passione, ma anche tanto caos”: l’ex di Maranello che difende Lewis Hamilton proviene da F1ingenerale.