F1 | Il Rwanda arriva in F1? Possibile accordo per il 2029

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Non è la prima volta che si parla dell’arrivo dell’Africa nel circus, ma stavolta il Rwanda sembra davvero motivato

La Formula 1 torna a interrogarsi sul futuro dei calendari. Le sedi dei Gran Premi cambiano, alcune escono, altre entrano. Uno degli obiettivi dichiarati dei vertici del Circus resta il ritorno della Formula 1 in Africa, oggi unico continente escluso dal Mondiale. Un ritorno che non è più solo un’idea romantica, ma un progetto concreto che prende sempre più forma. Il Rwanda ora è molto vicino a fare il suo ingresso ufficiale in F1.

Rwanda F1

Perché il Rwanda è diventato il candidato principale?

Negli ultimi anni il Rwanda ha puntato forte sullo sport come strumento di visibilità internazionale. Il paese ha ospitato i Mondiali di ciclismo su strada e nel 2024 è stato sede del Gala di fine anno della FIA. Segnali chiari di una strategia precisa. In questo scenario, il Rwanda ha superato anche il Sudafrica come principale candidato africano per la Formula 1, attirando l’attenzione diretta della categoria.

Il Rwanda può entrare in F1 nel 2029

A rendere tutto più concreto è stata una dichiarazione ufficiale. Jean-Guy Afrika, CEO del Rwanda Development Board, ha parlato apertamente al The Athletic di una possibile data:

Siamo in lizza per ospitare un evento di Formula 1 qui nel 2029. Vogliamo usare l’aeroporto come un’opportunità per sviluppare una città completamente nuova. La F1 nel suo complesso è uno sport di grande interesse per noi, e questo va al di là del semplice fatto di portare la Formula 1 in pista. Riguarda ciò che potremmo fare in futuro, perché è lo sport di CEO globali, di imprenditori tecnologici, di individui con un patrimonio netto elevato, ed è molto più mirato. Continuate a seguirci perché potrebbero esserci delle belle sorprese nel prossimo futuro.”

Leggi anche: F1 | “Piastri non è felice in McLaren, è in contatto con un altro team”: l’indiscrezione

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Il Rwanda arriva in F1? Possibile accordo per il 2029 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti