F1 | Il carburante sarà fondamentale nel 2026: Mercedes svela il lavoro svolto al fianco di Petronas
- Postato il 2 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Il carburante prodotto da Petronas sarà un aspetto chiave per la stagione 2026 della Mercedes: il lavoro svolto per lo sviluppo
A partire da questa stagione i cambiamenti non riguardano solamente le vetture. Nel 2026 un ruolo di rilevanza lo ricopriranno anche i carburanti e la Mercedes, come accade da 15 anni, si affiderà alla Petronas. Lo sviluppo continua da diversi mesi e alcune soluzioni sono in costante aggiornamento.

A partire da quest’anno anche i carburanti hanno subito delle rilevanti modifiche. La direzione intrapresa dalla Formula 1 è la sostenibilità e in questo ambito è stato fatto un importante lavoro. I produttori dovranno garantire l’impatto minimo non solo nella combustione del carburante durante l’utilizzo, ma anche durante la lavorazione.
Petronas ha dovuto lavorato a lungo prima di fornire il prodotto finito alla Mercedes. Lo sviluppo aveva come focus principale l’efficienza che sarà un tema di vitale importanza per le prestazioni delle varie squadre.
Il carburante sviluppato da Petronas
Anche nel 2026 la Petronas sarà al fianco della Mercedes per la produzione del carburante. Il ruolo ricoperto da questa partnership diventa ancora più influente su quelle che saranno le prestazioni della W17. Datuk Sazali, Vicepresidente esecutivo e CEO Downstream, ha raccontato il lavoro svolto per lo sviluppo del prodotto.
“Il carburante è fondamentale per le prestazioni in F1, in quanto alimenta ogni giro e ogni accelerazione in pista. Per Petronas, i regolamenti del 2026 hanno rafforzato la necessità di formulare i carburanti in modo diverso, con prestazioni, efficienza e sostenibilità progettate insieme. I nostri carburanti sostenibili avanzati su misura sono il risultato di anni di lavoro di formulazione e di test continui sul motore, garantendo che soddisfino le estreme esigenze delle gare”.
La partnership, però, non si limita solamente a questo aspetto. La fornitura offerta a Mercedes riguarda anche altre parti del motore: “Ciò che differenzia il nostro approccio è il modo in cui formuliamo carburanti, lubrificanti e fluidi come un unico sistema completo di prestazioni. Dal carburante PETRONAS Primax all’olio motore PETRONAS Syntium e al fluido idraulico PETRONAS Tutela”, ha aggiunto.
Il team di motoristi necessità di essere al corrente sullo sviluppo in corso del carburante, e viceversa. Petronas, insieme a Mercedes, non si trovava nelle posizioni al vertice quando è entrata in Formula 1, ma adesso l’obiettivo di entrambe le case è ben chiaro.
“Ogni formulazione è costruita su misura per liberare il pieno potenziale della vettura. Questo riflette il nostro ruolo di lunga data nel motorsport e il nostro forte impegno nell’applicare le conoscenze acquisite in F1 per aiutare a definire e sviluppare la prossima generazione di tecnologie di carburanti e fluidi”.
Leggi anche: F1 | Mercedes lancia la stagione 2026, Russell e Antonelli subito entusiasti: “La Power Unit è veloce”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Mercedes AMG
L'articolo F1 | Il carburante sarà fondamentale nel 2026: Mercedes svela il lavoro svolto al fianco di Petronas proviene da F1ingenerale.