F1 | I problemi per il GP di Madrid fanno sperare Imola per il 2026: dalla Spagna arrivano novità importanti

  • Postato il 17 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

Dalla Spagna arrivano novità molto importanti per quanto riguarda la possibilità di avere Imola nel calendario 2026 di F1 al posto di un GP di Madrid ancora alla presa con dei problemi da risolvere.

A poche settimane dall’inizio del 2026, il calendario per la nuova stagione di F1 sembra essere tutt’altro che definito. Sì, perché se da un lato FIA e Liberty Media hanno annunciato tutte le tappe ormai mesi fa, dall’altro c’è un Gran Premio che potrebbe essere sostituito all’ultimo. A Madrid, infatti, i lavori del nuovo autodromo stanno procedendo piuttosto a rilento quando il tempo a disposizione è sempre meno.

gp madrid imola f1 calendario 2026
Dalla Spagna arrivano novità molto importanti per quanto riguarda la possibilità di avere Imola nel calendario 2026 di F1 al posto di un GP di Madrid ancora alla presa con dei problemi da risolvere – Foto: Madring

Per questo motivo, nelle scorse settimane si è parlato della possibilità di vedere il ritorno di Imola all’interno di un calendario in cui non c’era più spazio per l’appuntamento del Santerno. Ovviamente questa scelta avrebbe ripercussioni importanti su tutta la logistica dei team e per questo i vertici della Formula 1 cercheranno in tutti i modi di evitare modifiche in tal senso.

Arrivano importanti novità dalla Spagna

In tal senso, dalla Spagna arrivano novità molto importanti riguardanti i problemi legati al Gran Premio di Madrid. Stando a quanto riportato dal quotidiano MARCA, il Madrid avrebbe superato tutti i controlli necessari, ottenendo il via libera da parte della FIA. 

In particolare, i punti critici sarebbero stati quelli relativi a vie di fuga, ghiaia, muri e Tec-Pro ad alto assorbimento. Il neonato circuito madrileno avrebbe però convinto i tecnici della Federazione che non hanno riscontrato possibili difetti in grado di compromettere la presenza dell’evento nel calendario 2026.

Diminuiscono dunque le possibilità di vedere Imola far parte del nuovo anno zero di una Formula 1 che si appresta a fare i conti con una delle più grandi rivoluzioni tecniche della sua storia.

Leggi anche: F1 | Coletta al posto di Vasseur in Ferrari: arriva la risposta del leader del WEC

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Madring

L'articolo F1 | I problemi per il GP di Madrid fanno sperare Imola per il 2026: dalla Spagna arrivano novità importanti proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti