F1 | Horner torna a parlare dopo il licenziamento della Red Bull e si apre su un ritorno in Formula 1
- Postato il 31 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Christian Horner è tornato a parlare dopo la fine dei rapporti con la Red Bull è ha ammesso le sue intenzioni su un ritorno in F1.
Dopo mesi di silenzio, Christian Horner è tornato a parlare pubblicamente del suo futuro, ammettendo di non considerare chiusa la propria avventura in F1. L’ex team principal della Red Bull, allontanato bruscamente dalla scuderia di Milton Keynes pochi giorni dopo il GP di Gran Bretagna, ha chiarito di avere ancora “questioni in sospeso” con il Circus.

Il dirigente britannico aveva guidato la Red Bull per oltre vent’anni, diventando una delle figure più vincenti e influenti della Formula 1 moderna. Il suo posto è stato preso immediatamente da Laurent Mekies, promosso dal ruolo di team principal di Racing Bulls.
Le voci sul futuro e il legame con Alpine
Dopo l’addio al team austriaco, intorno a Horner si sono moltiplicate le indiscrezioni. Il suo nome è stato accostato con insistenza a Ferrari, Haas e al progetto Cadillac, ma le voci più concrete riguardano un possibile coinvolgimento con Alpine.
A rafforzare questa ipotesi è stato Flavio Briatore, amico di lunga data di Horner e oggi consulente esecutivo del team di Enstone. L’italiano ha confermato l’esistenza di trattative per l’acquisizione di una quota di minoranza della squadra francese da parte dell’ex numero uno Red Bull.
“Non tornerò per qualsiasi cosa”
Intervenendo al Salone dell’auto di Dublino, Horner ha spiegato senza giri di parole il suo stato d’animo, sottolineando di non sentirsi affatto arrivato al capolinea. “Sento di avere delle questioni in sospeso in Formula 1. Non è finita come avrei voluto. Ma non tornerò per qualsiasi cosa. Tornerò solo per qualcosa che possa vincere”, ha detto invece a The Indipendent.
Dopo il suo ultimo weekend da Team Principal, Horner è rimasto lontano dal paddock. Ma è stato un distacco solo apparente, perché, come lui stesso ha ammesso, la Formula 1 continua a mancargli. “Non voglio tornare nel paddock se non ho qualcosa da fare. Mi manca lo sport, mi mancano le persone, mi manca la squadra che ho costruito. Ho trascorso 21 anni incredibili in Formula 1.”
“Tornerei solo per avere la giusta opportunità, lavorare con persone che vogliono vincere e condividono questa mentalità. Mi piacerebbe essere un socio, non solo un dipendente. Ma vedremo. Non ho fretta. Non devo fare nulla”, ha concluso.
Leggi anche: F1 | I test di Barcellona ingannano: c’è un dettaglio che può cambiare le performance nel 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Getty Images/Red Bull content pool
L'articolo F1 | Horner torna a parlare dopo il licenziamento della Red Bull e si apre su un ritorno in Formula 1 proviene da F1ingenerale.