F1 | Horner e quella dichiarazione su McLaren “Fanno l’amore con le gomme”
- Postato il 29 giugno 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Horner sbotta su McLaren in Austria dopo essere rimasto colpito dalla gestione gomme della MCL39 a dir poco impressionante
La McLaren ha dominato in casa Red Bull al GP d’Austria 2025, portando a casa una doppietta con Lando Norris davanti a Oscar Piastri al termine di un lungo duello ruota a ruota tra i due compagni di squadra lasciando di stucco anche Christian Horner. Un dominio che ha lasciato il team principal della Red Bull sorpreso e – come spesso accade – senza peli sulla lingua.
Con Max Verstappen ritirato al primo giro dopo un contatto e Yuki Tsunoda ultimo al traguardo, Horner ha posto l’attenzione sull’incredibile resistenza delle McLaren e in particolare sulla capacità della MCL39 di gestire le gomme anche in condizioni estreme.

Horner senza peli sulla lingua su McLaren
“Per me è impressionante. Non riesco a vedere nessun’altra squadra fare quello che fa McLaren,” ha dichiarato Horner ai media. “Oscar è rimasto dietro Lando per giri e giri, con la macchina carica di carburante all’inizio della gara. Era praticamente attaccato allo scarico della macchina di Norris per mezzo GP e le gomme non cedevano mai.”
Una frase colorita che ha fatto discutere nel paddock: “Sta praticamente facendo l’amore con il suo fottuto scarico per giri e giri e le gomme non muoiono,” ha esclamato Horner. “Questo è il loro vantaggio: hanno costruito una macchina che protegge benissimo le gomme e ha un bilanciamento incredibile”.
La riflessione di Horner mette in evidenza come la McLaren non solo sia riuscita a raggiungere le performance di punta, ma anche a mantenere un margine costante sul resto del gruppo. “Puoi vedere che si stanno combattendo tra loro perché hanno un margine enorme. Nessun’altra macchina riesce a seguire così da vicino senza rovinare le gomme anteriori o posteriori.”
Infine, un commento sullo stato d’animo in casa Red Bull dopo la débâcle del weekend: “Per noi, l’obiettivo è lavorare gara dopo gara. Non pensiamo ai campionati adesso. Pensiamo solo alla prossima corsa.”
Un’ammissione indiretta che il 2025 rischia di essere un anno in salita per il team che ha dominato l’era recente. E, con le parole di Horner, la McLaren manda un segnale chiaro al paddock: la MCL39 è veloce, costante e pronta a dettare legge.
Leggi anche: F1 | Scintille tra Piastri e Alpine in Austria: ecco il team radio non trasmesso in TV
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Horner e quella dichiarazione su McLaren “Fanno l’amore con le gomme” proviene da F1ingenerale.