F1 | Hamilton potrà sfruttare i regolamenti 2026: spunta una possibile soluzione ai problemi visti in Ferrari
- Postato il 11 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Lewis Hamilton potrebbe trarre vantaggio dal cambio di regolamenti: il 2026 offre una chance di rinascita all’inglese
Una nuova era della Formula 1 sta per iniziare con le vetture figlie dei nuovi regolamenti che si preparano a scendere in pista. Il 2026 non è un’opportunità solo per la Ferrari, ma anche per Hamilton che è alla ricerca di quel feeling che è a lunghi tratti mancato nella scorsa generazione di monoposto, in particolare nell’esperienza condotta con la Rossa.

L’inglese ha chiuso il suo primo anno a Maranello con diverse difficoltà legate anche ad una SF-25 che non ha offerto i risultati sperati. Per l’inglese è stato anche complicato il cambio di cultura dopo la lunga esperienza tra McLaren e Mercedes, come evidenziato dallo stesso Frédéric Vasseur.
La Ferrari presenterà la SF-26 il 23 di gennaio e così inizierà un nuovo capitolo. Il team effettuerà il solito shakedown sulla pista di Fiorano, prima di volare a Barcellona per la prima sessione di test. Nei primi giorni in pista il focus del lavoro sarà l’affidabilità e per questo motivo verrà utilizzata una macchina nettamente diversa da quella che vedremo in Bahrain e in Australia per la prima gara.
Le chance nel futuro di Lewis
La stagione 2026 sta per iniziare e Hamilton, insieme alla Ferrari in generale, ha il bisogno di allontanare i ricordi dell’annata passata. Il cambio dei regolamenti non offre solo un’opportunità al team, ma anche per i piloti possono cambiare diverse variabili. Il feeling tra il pilota inglese e la scorsa era di vetture sembra non essere mai stato dei migliori. Il nuovo ciclo tecnico potrebbe offrire a Lewis delle monoposto che più si adattano al suo stile.
Damon Hill e Johnny Herbert hanno discusso di questo aspetto durante un’episodio del podcast di The Race. “I cambi di regolamento hanno delle conseguenze sui piloti in diversi modi. Ho sempre pensato che lo stile di guida sia qualcosa di reale”, ha sottolineato Hill. Il periodo dopo Abu Dhabi 2021 non è stato semplice per l’inglese, sembra che non sia mai scattato il feeling giusto nello scorso ciclo tecnico: “Lewis è arrivato alle nuove vetture ad effetto Venturi nel 2022 e ha faticato”, ha poi evidenziato mettendo in mostra il fatto che questo cambiamento del 2026 potrebbe chiudere la parentesi negativa della scorsa generazione di vetture.
Secondo l’ex pilota della Williams c’è una possibilità che con l’arrivo delle nuove macchine possa esserci una svolta nelle prestazioni del 7 volte Campione del Mondo: “È necessario che qualcosa cambi nel feedback che ricevi“, ha aggiunto. Secondo Damon e Johnny qualcosa potrà cambiare grazie alla rivoluzione tecnica delle nuove macchine di F1. L’input dall’esterno va di fatto incontro a Hamilton che nell’ultimo anno ha faticato a trovare una soluzione ai propri problemi.
Leggi anche: F1 | La Ferrari ha tra le mani un campione del mondo: il pronostico su Bearman
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Hamilton potrà sfruttare i regolamenti 2026: spunta una possibile soluzione ai problemi visti in Ferrari proviene da F1ingenerale.