F1 | Hamilton nervoso dopo l’esclusione in Q2 a Imola: “Non è un circuito fantastico”
- Postato il 18 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono precipitati a centro gruppo a Imola con l’esclusione nel Q2, e il britannico non ha nascosto le critiche.
Le qualifiche sul tracciato emiliano hanno visto un grande colpo di scena, soprattutto considerando che per la Ferrari si tratta del GP di casa. Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono rimasti entrambi esclusi in Q2, e il pilota numero 44 ha parlato con pessimismo della gara che li aspetta a Imola.
Non è stato il solo argomento di cui ha parlato alle interviste. Facendo un confronto con le altre squadre, infatti, ha sottolineato come il problema della Rossa al momento non siano lui e Charles, ma la macchina nella sua struttura.

Hamilton, le aspettative per il GP di Imola
Il tracciato emiliano non lascia molto spazio ai sorpassi, né a troppe variabili strategiche. Vista la lunghezza della pit-lane, che ha un tempo di percorrenza di 27 secondi circa, fare due soste comporterebbe una grande perdita di tempo ai box. Il singolo pit stop è dunque l’opzione più conveniente per tutti.
Parlando di questi limiti che presenta il tracciato, Lewis ha spiegato: “Questo non è un circuito fantastico su cui gareggiare; è bello fare un giro singolo, ma quando si sorpassa, si rimane bloccati in un treno DRS e non c’è molto movimento. Dal punto di vista strategico, proveremo a superarli e ho la sensazione che il ritmo di gara potrebbe essere buono. Questo fine settimana abbiamo fatto dei progressi, anche se non siamo ancora al livello necessario”.
Il confronto con gli avversari
Il sette volte Campione del Mondo ha poi messo in evidenza le lacune della SF-25. La nuova vettura progettata a Maranello sta dando non pochi grattacapi ai due piloti, che faticano a raggiungere risultati ottimali e che rispettino le aspettative dei Tifosi. “Abbiamo bisogno di più aggiornamenti; dobbiamo iniziare ad aumentare le prestazioni.
“Voglio dire, guarda il posteriore di Max, non si muove proprio, fa 6-10 km/h in più di noi alla curva 2, e noi non possiamo eguagliarlo. Lo stesso vale per la McLaren, quindi dobbiamo continuare a spingere, continuare a fare pressione e credo che i ragazzi possano dare il massimo”.
Leggi anche: F1 | Dopo il disastro in qualifica a Imola arriva il regalo della nazionale di calcio per Antonelli – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Hamilton nervoso dopo l’esclusione in Q2 a Imola: “Non è un circuito fantastico” proviene da F1ingenerale.