F1 | Hamilton “al buio” a Silverstone: Vasseur svela un guasto sulla Ferrari di Lewis
- Postato il 9 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

Vasseur ha affermato che la gara di Lewis Hamilton a Silverstone è stata più complicata del previsto, rivelando un danno sulla sua SF-25.
Lewis Hamilton ha chiuso in quarta posizione il suo Gran Premio di casa, a Silverstone. Una gara caotica caratterizzata dalla pioggia, che ha visto il pilota Ferrari sfiorare, ancora una volta, il podio.
Il sette volte campione del mondo ne esce comunque ottimista, sicuro di sapere cosa comunicare al team al fine di migliorare la vettura. Tuttavia, il britannico avrebbe potuto ottimizzare il risultato se non ci fosse stato un inconveniente che gli ha compromesso la gara.

Nel corso del Gran Premio, la Ferrari ha perso il GPS di Hamilton, rendendo il lavoro al muretto più complicato del previsto. Il tracciamento è importante perché permette la comunicazione tra pilota e team, rintracciando la posizione della vettura in qualunque momento.
A rivelare il retroscena è stato Fred Vasseur. “Abbiamo perso il GPS da Lewis per tutta la gara. Eravamo completamente ciechi e non sapevamo dove fosse la macchina.” Con la pioggia in agguato, Hamilton ha optato per una strategia diversa dal suo compagno di squadra Charles Leclerc.
Il tempismo ai pit stop non è stato neanche dei migliori. Hamilton ha perso posizioni durante il primo, quando ha montato un set di gomme intermedie, rientrando in ritardo rispetto agli altri. Poi si è fermato per mettere le slick, ma anche stavolta la chiamata ai box è avvenuta troppo presto. E’ finito fuori pista due volte. Il tempo perso gli è costato il podio, che eventualmente è andato a Nico Hulkenberg.
Ferrari, Hamilton poteva finire a podio?
Per Vasseur, la gara a Silverstone è stata impegnativa sul fronte pit stop e tempistiche. “Probabilmente era un giro troppo presto [per le slick] anche perché è andato dritto nelle curve 3 e 4. Ha perso quattro o cinque secondi in queste due curve.”
“È abbastanza facile dopo la gara dire che la prima sosta sarebbe stata migliore un giro prima, e la seconda un giro dopo”, ha proseguito. “Onestamente, quando devi prendere una decisione al muretto, è molto difficile perché devi sempre comunicare.”
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari su X
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Hamilton “al buio” a Silverstone: Vasseur svela un guasto sulla Ferrari di Lewis proviene da F1ingenerale.