F1 | GP Silverstone – Sintesi e risultati qualifiche: Pole clamorosa di Verstappen, delusione per le Ferrari

  • Postato il 5 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Max Verstappen conquista una Pole inaspettata nelle qualifiche del GP di Silverstone davanti alle due McLaren, ecco i risultati e la sintesi delle qualifiche in Gran Bretagna.

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna a Silverstone sono state entusiasmanti e tirate al millesimo, ecco i risultati e la sintesi della sessione.

Red Bull Verstappen F1 qualifiche GP Silverstone
Foto: @RedBullRacing via X/Twitter

Q1

Sotto il cielo coperto di Silverstone e tra qualche gocciolina di pioggia, gomma soft per tutti i piloti. Oscar Piastri guida la classifica dopo i primi dieci minuti con il tempo di 1:26.002 davanti a Verstappen di 39 millesimi. Sorprende Alonso ad appena un decimo davanti a Norris, appena più staccati Russell ed Hamilton a quasi tre decimi. Settimo posto per Hadjar davanti a Bearman e Leclerc, Albon chiude la Top10. I gap sono estremamente ravvicinati in questa fase: il thailandese è entro il decimo da Hamilton, sesto. Sainz è undicesimo davanti a Stroll e Antonelli, Lawson e Tsunoda rientrano nei qualificati. Gli esclusi sono Bortoleto, Ocon, Hulkenberg, Colapinto e Gasly.

La sessione subisce un’interruzione quando mancano poco meno di sette minuti: Colapinto è finito in ghiaia all’ultima curva e impattando contro le barriere ha danneggiato la sua Alpine.

Verstappen migliora il suo tempo e sale al primo posto in 1:25.886 davanti a Piastri che invece non ha eseguito un secondo giro pur essendo tornato in pista. Gran terzo tempo di Bearman a un decimo davanti ad Albon, Alonso, Norris, Ocon, Sainz e Hadjar tutti a due decimi. Decimo Leclerc a tre decimi spaccati davanti a Russell a tre decimi e mezzo, poi Antonelli, Tsunoda ed Hamilton precedono l’ultimo dei qualificati Gasly. Sono invece esclusi Lawson, Bortoleto, Stroll, Hulkenberg e Colapinto. Gap ancora estremamente ravvicinati: Hulkenberg, 19°, ha concluso a meno di sette decimi da Verstappen.

 

Q2

Norris vola in testa alla classifica dopo il primo colpo in 1:25.231 con 85 millesimi di vantaggio su Verstappen e Piastri che hanno segnato un tempo identico. Quarto e quinto a quattro decimi Russell ed Alonso, sesta e settima posizione per le Williams con Sainz davanti ad Albon. Hadjar, Bearman e Ocon completano i qualificati al Q3 finora mentre Hamilton, Antonelli, Leclerc, Gasly e Tsunoda sono esclusi. Hamilton, Antonelli, Leclerc e Tsunoda hanno girato con gomma usata.

Hamilton segna il miglior tempo in 1:25.084 con 49 millesimi su Leclerc: bene i due piloti della Ferrari con gomma nuova, non si sono migliorati invece i Top3 che dunque hanno scalato di due posizioni ciascuno. Sesto tempo per un ottimo Bearman davanti ad Alonso, si qualificano a fatica le Mercedes con Antonelli davanti a Russell, entrambi a mezzo secondo dalle Ferrari. Gran colpo di Gasly che mette ancora l’Alpine in Q3, esclusi invece Sainz, Tsunoda, Hadjar, Albon, Ocon.

 

Q3

Dopo il primo tentativo Piastri è in Pole provvisoria in 1:24.995, terzo invece Norris con Hamilton che si posiziona tra le due McLaren a poco più di un decimo. Quarto Verstappen davanti a Leclerc, entrambi a quasi tre decimi dal tempo dell’#81. Sesto tempo per Russell con gomma usata davanti ad Alonso, Bearman, Antonelli e Gasly.

Nel tentativo finale emerge un incredibile Max Verstappen che batte tutti in 1:24.892! Non si migliora Piastri mentre Norris resta alle spalle del compagno di squadra di 15 millesimi. Quarto Russell a 137 millesimi, delusione per le Ferrari con Hamilton quinto e Leclerc sesto a due decimi. Settimo Antonelli davanti a Bearman che si qualifica davanti ad Alonso e Gasly, ricordando che partirà più indietro a causa di una penalità in griglia.

Risultati qualifiche GP Silverstone

L’appuntamento va alla gara di domenica.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine in copertina: F1.com

L'articolo F1 | GP Silverstone – Sintesi e risultati qualifiche: Pole clamorosa di Verstappen, delusione per le Ferrari proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti