F1 | GP Silverstone – Sintesi e risultati qualifiche: Pole clamorosa di Verstappen, delusione per le Ferrari
- Postato il 5 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Max Verstappen conquista una Pole inaspettata nelle qualifiche del GP di Silverstone davanti alle due McLaren, ecco i risultati e la sintesi delle qualifiche in Gran Bretagna.
Le qualifiche del GP di Gran Bretagna a Silverstone sono state entusiasmanti e tirate al millesimo, ecco i risultati e la sintesi della sessione.

Q1
Sotto il cielo coperto di Silverstone e tra qualche gocciolina di pioggia, gomma soft per tutti i piloti. Oscar Piastri guida la classifica dopo i primi dieci minuti con il tempo di 1:26.002 davanti a Verstappen di 39 millesimi. Sorprende Alonso ad appena un decimo davanti a Norris, appena più staccati Russell ed Hamilton a quasi tre decimi. Settimo posto per Hadjar davanti a Bearman e Leclerc, Albon chiude la Top10. I gap sono estremamente ravvicinati in questa fase: il thailandese è entro il decimo da Hamilton, sesto. Sainz è undicesimo davanti a Stroll e Antonelli, Lawson e Tsunoda rientrano nei qualificati. Gli esclusi sono Bortoleto, Ocon, Hulkenberg, Colapinto e Gasly.
La sessione subisce un’interruzione quando mancano poco meno di sette minuti: Colapinto è finito in ghiaia all’ultima curva e impattando contro le barriere ha danneggiato la sua Alpine.
Here’s the moment Colapinto went off
#F1 #BritishGP pic.twitter.com/SZRKRBPhJ2
— Formula 1 (@F1) July 5, 2025
Verstappen migliora il suo tempo e sale al primo posto in 1:25.886 davanti a Piastri che invece non ha eseguito un secondo giro pur essendo tornato in pista. Gran terzo tempo di Bearman a un decimo davanti ad Albon, Alonso, Norris, Ocon, Sainz e Hadjar tutti a due decimi. Decimo Leclerc a tre decimi spaccati davanti a Russell a tre decimi e mezzo, poi Antonelli, Tsunoda ed Hamilton precedono l’ultimo dei qualificati Gasly. Sono invece esclusi Lawson, Bortoleto, Stroll, Hulkenberg e Colapinto. Gap ancora estremamente ravvicinati: Hulkenberg, 19°, ha concluso a meno di sette decimi da Verstappen.
Q1 CLASSIFICATION
Here’s how the first part of qualifying finished
#F1 #BritishGP pic.twitter.com/prVgG8LjrQ
— Formula 1 (@F1) July 5, 2025
Q2
Norris vola in testa alla classifica dopo il primo colpo in 1:25.231 con 85 millesimi di vantaggio su Verstappen e Piastri che hanno segnato un tempo identico. Quarto e quinto a quattro decimi Russell ed Alonso, sesta e settima posizione per le Williams con Sainz davanti ad Albon. Hadjar, Bearman e Ocon completano i qualificati al Q3 finora mentre Hamilton, Antonelli, Leclerc, Gasly e Tsunoda sono esclusi. Hamilton, Antonelli, Leclerc e Tsunoda hanno girato con gomma usata.
Hamilton segna il miglior tempo in 1:25.084 con 49 millesimi su Leclerc: bene i due piloti della Ferrari con gomma nuova, non si sono migliorati invece i Top3 che dunque hanno scalato di due posizioni ciascuno. Sesto tempo per un ottimo Bearman davanti ad Alonso, si qualificano a fatica le Mercedes con Antonelli davanti a Russell, entrambi a mezzo secondo dalle Ferrari. Gran colpo di Gasly che mette ancora l’Alpine in Q3, esclusi invece Sainz, Tsunoda, Hadjar, Albon, Ocon.
Q2 CLASSIFICATION
Lewis Hamilton finishes part two of qualifying on top
#F1 #BritishGP pic.twitter.com/vavfCSgEIh
— Formula 1 (@F1) July 5, 2025
Q3
Dopo il primo tentativo Piastri è in Pole provvisoria in 1:24.995, terzo invece Norris con Hamilton che si posiziona tra le due McLaren a poco più di un decimo. Quarto Verstappen davanti a Leclerc, entrambi a quasi tre decimi dal tempo dell’#81. Sesto tempo per Russell con gomma usata davanti ad Alonso, Bearman, Antonelli e Gasly.
Nel tentativo finale emerge un incredibile Max Verstappen che batte tutti in 1:24.892! Non si migliora Piastri mentre Norris resta alle spalle del compagno di squadra di 15 millesimi. Quarto Russell a 137 millesimi, delusione per le Ferrari con Hamilton quinto e Leclerc sesto a due decimi. Settimo Antonelli davanti a Bearman che si qualifica davanti ad Alonso e Gasly, ricordando che partirà più indietro a causa di una penalità in griglia.
Risultati qualifiche GP Silverstone
L’appuntamento va alla gara di domenica.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagine in copertina: F1.com
L'articolo F1 | GP Silverstone – Sintesi e risultati qualifiche: Pole clamorosa di Verstappen, delusione per le Ferrari proviene da F1ingenerale.