F1 | GP Silverstone – Piastri dopo le qualifiche: “Nel secondo giro del Q3 ho fatto un po’ di pasticci”
- Postato il 5 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Nelle qualifiche del GP di Silverstone, Oscar Piastri si vede beffare da un Max Verstappen che lo priva della pole position proprio sotto la bandiera a scacchi.
Oscar Piastri sentiva già il sapore della pole position nelle qualifiche di Silverstone. L’australiano era infatti il detentore della pole provvisoria dopo il primo tentativo del Q3. Non aveva però fatto i conti con il solito imprevedibile Max Verstappen.

“Ero contento del primo giro che, onestamente, è stato eccezionale. Stavo cercando di capire come andare più veloce, ma non ci sono riuscito. Nel secondo giro ho fatto un po’ di pasticci, però siamo stati molto vicini per tutto il weekend. Il mio primo tentativo è stato molto buono, però non sapevo quanto fosse migliorata la pista. C’era ancora un piccolo margine, ma quello che ho fatto non è stato sufficiente”.
“Il team ha fatto un ottimo lavoro durante il weekend per trovare un passo più veloce. abbiamo lavorato per rendere la macchina più veloce: siamo migliorati, però ci sono alcuni punti in cui non sono riuscito a fare quello che avrei voluto. Comunque credo che, partendo dalla seconda posizione, possa fare una bella gara”.
Ad Oscar viene poi chiesto quanto è difficile migliorarsi nel secondo tentativo dopo l’ottimo primo tentativo che lo aveva portato in pole provvisoria. Il leader del mondiale risponde come segue: “Sicuramente è difficile, soprattutto quando pensi di aver fatto già un bel giro: non vuoi esagerare e andare oltre il limite. Magari in un paio di curve sono stato un po’ conservativo in ingresso per cercare di recuperare in uscita, ma non ha funzionato. Come ho detto, ci sono sempre piccoli margini e alla fine sono abbastanza contento del secondo posto per cui non vedo l’ora di partire per la gara”.
“Sicuramente sarà una gara divertente. Noi, le Ferrari, Max e George (Russell, ndr) siamo molto vicini. Penso che domani sarà una gara con dei passi molto ravvicinati. Ognuno ha dei punti di forza leggermente diversi: la Red Bull è molto forte in rettilineo, noi siamo forti nelle curve veloci, per cui sarà una gara divertente”.
Leggi anche: F1 | ULTIM’ORA Silverstone, infrazione in FP3: arriva una durissima penalità in griglia di partenza
[Credit immagine di copertina: McLaren]
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Silverstone – Piastri dopo le qualifiche: “Nel secondo giro del Q3 ho fatto un po’ di pasticci” proviene da F1ingenerale.