F1 | GP Messico – Leclerc resiste alla rimonta di Verstappen: “La Virtual Safety mi ha salvato”

  • Postato il 26 ottobre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Un tenace Charles Leclerc tiene a banda l’olandese negli ultimi giri e conquista la seconda posizione nel GP del Messico di F1.

Sull’Autodromo intitolato ai fratelli Rodriguez, il monegasco conferma di essere in un ottimo stato di forma. Dopo il terzo posto ottenuto una settimana fa ad Austin, il ferrarista avanza di un’ulteriore posizione e conquista il suo secondo podio nel giro di una settimana. Seguono le parole di Charles Leclerc al termine del GP del Messico di F1.

Un tenace Charles Leclerc tiene a banda l'olandese negli ultimi giri e conquista la seconda posizione nel GP del Messico di F1.
Charles Leclerc taglia il traguardo del GP del Messico in P2 e conquista il secondo podio consecutivo dopo quello di Austin – Credit: Scuderia Ferrari HP

“Sono molto contento di questo weekend”, ha esordito Charles. “Negli Stati Uniti è andata molto bene per noi, ma non sapevamo cosa aspettarci in questo weekend. Quindi, concludere di nuovo sul podio è una grande sorpresa. Per cui, sono molto contento di essere su questo fantastico podio ancora una volta”.

Per il monegasco c’è stato subito un sussulto al via. Alla prima staccata alla fine del rettilineo principale, le due Ferrari, Lando Norris e Max Verstappen sono arrivati praticamente appaiati ed è davvero un mezzo miracolo che le quattro vetture ne siano uscite praticamente indenni. Charles, che ha tagliato la chicane per evitare danni, ha comunque mantenuto la seconda posizione e da lì in poi la sua gara è proseguita in tranquillità.

Partito con gomme a mescola Soft, la Ferrari #16 è stata richiamata ai box al giro 32 dei 71 previsti per montare un set di gomme Medium. A quel punto, la sua gara sembrava avviata verso una tranquilla P2 alle spalle di Lando Norris, davvero imprendibile in Messico.

Il ritorno di Verstappen e la Virtual Safety Car benedetta

Invece Charles, nella fase conclusiva, ha dovuto fare i conti con la rimonta del solito Verstappen. L’olandese ha adottato una strategia opposta rispetto al ferrarista e la sua Red Bull, dopo il pit stop, ha messo letteralmente le ali una volta montate le Soft. Dopo aver recuperato tutto lo svantaggio a tre tornate dal termine, Max sembrava in grado di fare un sol boccone di Charles.

Invece, proprio al penultimo giro, Carlos Sainz si ritira e la direzione gara espone la Virtual Safety Car. La neutralizzazione permane fino alla metà dell’ultimo giro e Leclerc riesce così a mantenere la seconda piazza. Ecco come Charles ha vissuto gli ultimi attimi del GP del Messico: “Ero abbastanza contento della Virtual Safety Car alla fine. Le mie gomme erano totalmente andate e vedevo che Max mi stava riprendendo con le gomme Soft. Per cui è stata dura e penso che la VSC mi abbia salvato alla fine.

Leggi anche: F1 | FIA, la penalità a Hamilton è una stangata: lo scioccato team radio Ferrari – GP Messico

[Credit immagine di copertina: Scuderia Ferrari HP]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | GP Messico – Leclerc resiste alla rimonta di Verstappen: “La Virtual Safety mi ha salvato” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti