F1 | GP Gran Bretagna – Norris vince nella sua Silverstone: “Questa sensazione è seconda solo alla vittoria di un campionato”
- Postato il 6 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Lando Norris conquista la quarta vittoria in questo mondiale di F1 al GP di Gran Bretagna a Silverstone, seconda consecutiva dopo quella in Austria.
Il britannico della McLaren ritorna sul gradino più alto del podio una settimana dopo il suo successo al Red Bull Ring. Lando Norris ha conquistato la vittoria al GP di Gran Bretagna di F1 sul tracciato di Silverstone, la quarta di questa stagione dopo Melbourne, Montecarlo e quella di Spielberg.
Norris scattava dalla terza casella dopo essersi qualificato alle spalle di Verstappen e Piastri nelle qualifiche del sabato. Il pilota di casa è riuscito a sorpassare Verstappen, per poi perdere di nuovo la posizione sull’olandese a causa di un pit stop lento. Il testacoda dell’olandese durante la ripartenza ha permesso a Norris di tornare al secondo posto alle spalle di Piastri.
Norris è stato abile nel tenere il distacco da Piastri entro i dieci secondi, fondamentale dopo la penalità che ha ricevuto l’australiano per un’infrazione commessa durante la fase conclusiva della Safety Car. Al momento del passaggio alle slick nel finale, Norris si è preso la testa della corsa e da lì ha anche allungato su Piastri portando a casa l’ottava vittoria in carriera.
Grazie alla vittoria di questa domenica, Norris si avvicina al compagno di squadra in classifica piloti: il gap con Oscar Piastri prima del prossimo Gran Premio in Belgio a Spa, è ora di 7 punti.
Nelle interviste post-gara ai microfoni di Jenson Button, Norris ha commentato molto emozionato il risultato: “È bellissimo, tutto quello che ho sognato e che ho voluto sempre raggiungere. A livello di sensazioni, di traguardo e di orgoglio c’è solo la vittoria del campionato meglio di una vittoria qui. Quando io ho iniziato guardavo te in TV tanti anni fa [indicando Button] e ora anche io ce l’ho fatta ad avere la mia. Una gara incredibile, faticosa come sempre, un ringraziamento va ai fan che oggi hanno fatto la differenza.”
Dalle sensazioni dei giri finali al ringraziamento ai fan
Le sensazioni degli ultimi giri sono state piuttosto varie e il #4 le ha elencate tutte: “Tutto quello che pensi prima della gara, in macchina lo dimentichi, come se la testa resettasse. Poi… beh, non mandare tutto a farsi benedire (ride), regola numero 1!. Gli ultimi giri stavo guardando il pubblico, di godermi il momento perché potrebbe non accadere mai più – spero che riaccada ma questi sono ricordi che resteranno per sempre. Un risultato incredibile.”
Le condizioni meteo inoltre hanno reso la corsa particolarmente stressante: “Non c’è una grado di stress più elevato di quello raggiunto oggi con questo tipo di gara. Voglio anche dare i giusti meriti ad Oscar: è stato veloce per tutta la durata, quindi grandi applausi per lui. Mi godo questi momenti in pista con lui, non allo stesso livello quando è avanti a me! (ride), ma è la vita. E ovviamente McLaren… vincere davanti alle famiglie, qui a casa, è fantastico.”
“Prima della gara penso ‘voglio dare loro qualcosa per cui esultare’, ma sai sono 52 giri lunghi… non sai mai cosa può accadere, soprattutto quando piove ed è difficile immaginare cosa accadrà. Incredibile, ringrazio McLaren, i fans, la mia tribuna: mi hanno acclamato ogni giro, li ringrazio.” ha detto per concludere in merito ai suoi tifosi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Gran Bretagna – Norris vince nella sua Silverstone: “Questa sensazione è seconda solo alla vittoria di un campionato” proviene da F1ingenerale.