F1 | GP Brasile, Sprint – Antonelli non si accontenta della P2: “In qualifica spero in un risultato migliore”

  • Postato il 8 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

In Brasile, Kimi Antonelli sta per ora disputando il suo miglior weekend in carriera in F1: le parole del pilota italiano dopo la seconda piazza conquistata nella Sprint di Interlagos.

Nella terra del suo idolo d’infanzia, Ayrton Senna, il teenager di casa Mercedes sta per ora sfoderando la miglior prestazione della sua breve carriera in Formula 1. La seconda posizione conquistata nelle qualifiche Sprint del venerdì è stata ribadita in gara, con la vittoria che era proprio lì a portata di mano. Seguono le parole di Kimi Antonelli al termine della Sprint del GP del Brasile di F1.

andrea kimi antonelli f1 sprint gp brasile san paolo interlagos intervista mercedes
Kimi Antonelli ha ottenuto la seconda piazza nella Sprint di Interlagos al volante della sua Mercedes – Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Il bolognese è scattato dalla prima fila con gomme a mescola Soft, a differenza delle Medium montate dal poleman Lando Norris. Tale scelta ha fatto sperare nel sorpasso, in quanto le gomme contraddistinte dalla banda rossa garantiscono più aderenza al via, soprattutto in condizioni di pista umida.

L’inglese della McLaren è stato però bravo a confermare la leadership, con Antonelli che ha comunque mantenuto la seconda piazza. La gara è poi proseguita in maniera lineare fino al giro 7, tornata in cui la sempre complicata Curva do Sol ha mietuto ben tre vittime. La più illustre risponde sicuramente al nome di Oscar Piastri, il quale occupava in quel momento la terza posizione proprio alle spalle della Mercedes #12.

A causa dell’incidente multiplo, la direzione gara è stata costretta a esporre la bandiera rosse. Alla ripartenza, i ruoli si sono invertiti con Norris che durante l’interruzione ha deciso di passare agli pneumatici Soft, mentre Antonelli alle Medium. Questa scelta si è rivelata sicuramente azzeccata, in quanto la McLaren, sul finire della gara, ha cominciato a soffrire il degrado delle posteriori.

Il pilota italiano si è così fatto sempre più vicino, fino a far scendere il distacco sotto al secondo e poter così attivare il DRS. Il sorpasso non gli è però riuscito e si è così dovuto accontentare di una comunque ottima seconda posizione.

“È stata una gara divertente, con condizioni molto complicate soprattutto in partenza”, ha esordito Kimi al termine della Sprint. “Abbiamo cercato di mettere pressione a Lando. Ci è mancato qualcosa, ma il degrado era abbastanza grosso e il vento era sempre più forte durante la gara. È stata una fatica, ma una gara bella e divertente”. Nelle sue parole c’è sicuramente soddisfazione, ma traspare un pizzico di delusione.

Ma la giornata di sabato non è ancora conclusa, in quanto nella serata italiana sono in programma le qualifiche del GP del Brasile e l’obiettivo del pilota italiano appare piuttosto chiaro: “Decisamente la fiducia c’è, però la griglia è così ravvicinata e alla fine ieri è stato davvero difficile mettere insieme il giro. Penso che tutti abbiano commesso qualche piccolo errore. Vedremo oggi cosa riusciremo a fare, però speriamo di riuscire a raggiungere lo stesso risultato o anche migliore.

Leggi anche: F1 | Perché i tifosi Ferrari possono ben sperare dopo il disastro in Brasile: il dettaglio passato inosservato

[Credit immagine di copertina: Mercedes-AMG Petronas F1 Team]

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | GP Brasile, Sprint – Antonelli non si accontenta della P2: “In qualifica spero in un risultato migliore” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti