F1 | GP Austria – Ferrari SF-25: interventi mirati con le novità presenti sul nuovo fondo

  • Postato il 26 giugno 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Ferrari arriva in Austria con una specifica differente di fondo, che presenta alcune piccole novità impercettibili al primo sguardo.

La SF-25 arriva in Austria con una specifica che cambia in alcuni dettagli, poco percettibili ad occhio nudo e soprattutto ad un primo sguardo. Tuttavia, un’analisi dettagliata delle immagini dalla pista e grazie alle nostre foto comparative siamo riusciti a scovare quelle che sono le differenze. Vediamo insieme nella nostra analisi tecnica, le novità presenti a bordo del nuovo fondo introdotto da Ferrari per il GP d’Austria.

La Scuderia di Maranello ha programmato una serie di interventi correttivi per risollevare le sorti della SF-25, nata con diversi grattacapi tecnici. Uno tra tutti è quello del retrotreno, dove la SF-25 trova il suo principale punto debole. Un limite molto importante che non permette alla monoposto di Leclerc e Hamilton di viaggiare alle altezze di progetto e soprattutto con gli assetti pensati agli albori della 677.

Costretti a correre ai ripari, il team di Maranello sta cambiando progressivamente il concept della monoposto, variando alcuni elementi chiave per estrarre performance. Uno tra tutti è il fondo, che in questa specifica austriaca presenta micro interventi aerodinamici per migliorare la gestione dei vortici. Nel confronto con la specifica vista a Barcellona, i dettagli differenti sono diversi e sono dislocati in diverse aree del pavimento.

Tanti interventi per un fondo più stabile

La prima novità che emerge è il piccolo flap al termine della fence più esterna, che adesso ha un profilo lineare e non più con lo scalino come visto fino a Montreal. Qui la gestione dei vortici che viaggiano verso la Floor Edge wing è cruciale e ogni minimo intervento potrebbe cambiare in modo significativo l’equilibrio aerodinamico della monoposto. Elemento subito condizionato da questa prima modifica è proprio la floor edge wing. Nella nuova specifica non è cambiato il numero degli elementi di soffiaggio, ma la loro disposizione e l’altezza dell’ala.

La nuova specifica si sviluppa in altezza per diversi millimetri in più e con un andamento meno arcuato. Questo dovrebbe incrementare sensibilmente la capacità del fondo di generare vortici più efficaci ad altezze diverse. Modifiche importanti anche alla lama presente poco dietro, che vede un bracket di supporto spostato leggermente indietro per una gestione differente della flessione di questo elemento.

Novità anche al diffusore, con il team di Maranello che ha lavorato di fino nella zona di massima espansione del flusso sottoscocca. A cambiare nella specifica austriaca è proprio la parete del fondo. Proprio nella zona di congiungimento tra parete verticale e tetto del fondo è presente una sorta di nolder, ora più accentuato. L’obiettivo di questa modifica è, molto probabilmente, orientata ad una maggiore efficienza nell’estrazione dell’aria da sotto la vettura.

Modifica che fa il paio con un intervento particolare nella zona che si trova appena davanti. Infatti, la gobba presente sul gomito è ora più accentuata e sembra spingere l’aria nel volume per riaccelerarla. Ciò comporta un incremento del carico aerodinamico e una più efficienza della specifica in un più ampio range di velocità.


Leggi anche: F1 | Monza sempre più innovativa: al GP d’Italia debutta la nuova hospitality premium


 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | GP Austria – Ferrari SF-25: interventi mirati con le novità presenti sul nuovo fondo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti