F1 | GP Austria – Ferrari: Beganovic e quel precedente in FP1 per provare importanti novità
- Postato il 23 giugno 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Dino Beganovic tornerà in pista per provare alcune importanti novità sulla Ferrari SF-25 di Leclerc nel GP d’Austria di questo weekend.
Come accaduto in Bahrain a metà aprile, Ferrari schiererà Dino Beganovic sulla monoposto di Charles Leclerc nelle FP1 del GP d’Austria per provare importanti novità. Una scelta cruciale per il team italiano, che si trova ad fronteggiare una sfida tecnica alquanto complessa. Da inizio anno infatti, la SF-25 soffre sul posteriore, con Loic Serra e il reparto Chassis che hanno messo a punto una nuova soluzione in arrivo tra Austria e Silverstone.
Dopo una settimana di stop, la Formula 1 torna in pista per il GP di casa della Red Bull. Dopo l’appuntamento canadese che ha mostrato una monoposto leggermente in ripresa, il GP in terra austriaca potrebbe riportare la SF-25 indietro. La monoposto, qualora non arrivasse la sospensione aggiornata, sarà costretta a correre con un assetto di compromesso. Rigida e più alta dello standard per non consumare il plank nella gara lunga. Un danno piuttosto importante per una monoposto che viene privata dell’anteriore in un tracciato dove sono presenti curve a bassa e media velocità.
Ferrari, Beganovic e la necessità di provare novità
Come per il Bahrain, la Ferrari porterà per la tappa in Stiria un nuovo fondo. La nuova specifica, anticipata da alcune settimane sul nostro sito farà il paio con la nuova sospensione. Parlando del nuovo pavimento, gli aerodinamici condotti da Diego Tondi hanno spinto fortemente per ampliare la finestra di utilizzo della monoposto. Questo dovrebbe consentire alla SF-25 di perdere meno punti di carico anche se con un’altezza maggiore rispetto a quella ottimale.
Il carico maggiore dovrebbe essere seguito anche da una diversa distribuzione della depressione su tutta la lunghezza. L’intenso lavoro nei canali Venturi dovrebbe spostare in modo sensibile il picco di carico, influenzando il bilanciamento meccanico e aerodinamico della monoposto. Tuttavia, come già spiegato nella nostra anticipazione, l’introduzione della nuova specifica, senza l’arrivo del nuovo retrotreno, potrebbe rendere più difficile l’espressione del potenziale.
L’impiego di Dino Beganovic, impegnato con la Formula 2 nel weekend austriaco sarà fondamentale per la Ferrari. Infatti, il pilota svedese della FDA è attualmente impegnato con il simulatore durante i weekend di gara in cui non è impegnato con la F2. Con le ore impegnate a Maranello per provare le novità, il giovane pilota risulta fondamentale per verificare se dati simulativi e reali combaciano e offrono le stesse sensazioni.
Feeling alla guida che lo svedese spera di ritrovare in pista dopo aver testato per diverse settimane la nuova sospensione posteriore. Infatti, si moltiplicano le voci secondo cui il retrotreno aggiornato possa arrivare come pacchetto unico in Austria. Tra i primi a ipotizzare questo doppio update c’è stata la nostra redazione, dove nostre fonti avevano riferito di un intenso lavoro sottotraccia sul retrotreno.
Il momento della verità si vedrà il sabato, quando la SF-25 affronterà le qualifiche e alla domenica per l’evoluzione del passo gara. Una doppietta che potrebbe cambiare radicalmente le sorti della stagione rossa, con probabile risalita dal Red Bull Ring con una prima specifica di sospensione per Leclerc e verificarne l’effettiva bontà. Aggiornamento che, dovesse arrivare già in Austria, potrebbe essere completato a Silverstone per la monoposto di Hamilton in occasione del suo GP di casa in rosso.
Leggi anche: F1 | “McLaren non è più dominante, deve scegliere tra Piastri e Norris”: il consiglio di Steiner
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Austria – Ferrari: Beganovic e quel precedente in FP1 per provare importanti novità proviene da F1ingenerale.