F1 | GP Abu Dhabi – La cronaca LIVE delle qualifiche: si assegna l’ultima pole dell’anno

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

La F1 è pronta per andare in vacanza e pensare al 2026. Prima, però, le ultime qualifiche ad Abu Dhabi: seguile con la nostra cronaca live!

Siamo alle battute finali di una stagione lunga e piena di alti e bassi. Per qualcuno non è stato l’anno che ci si aspettava, per altri è stata una stagione memorabile. Ora, però, l’attenzione è tutta su di loro: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri che si giocheranno il tutto per tutto a Yas Marina. Ma prima, si assegna l’ultima pole del 2025. Segui la nostra cronaca live delle qualifiche di Abu Dhabi, a partire dalle 15:00!

cronaca qualifiche abu dhabi
Ad Abu Dhabi, nel 2024, la Ferrari lottava per il titolo Costruttori (crediti: Ferrari via X)

Le prove libere hanno confermato ancora una volta la McLaren favorita, soprattutto con Norris che sembra voler andare dritto verso il titolo. Ottimo ritmo sul giro secco, mentre la monoposto ha mostrato grande consistenza anche nei long run.

E la pole assume un’importanza strategica enorme: il titolo piloti si decide questa domenica. La battaglia è apertissima tra i due papaya e l’olandese della Red Bull, separati da pochi punti (12 tra Norris e Verstappen e 16 tra Norris e Piastri). Così, partire davanti potrà essere fondamentale per dare un indirizzo definitivo alla stagione, soprattutto per il britannico che ha il “match point” a suo favore.

Le qualifiche del 2024

Nel 2024 era stato proprio Lando Norris a conquistare la pole con un giro da 1:22.595, davanti a Piastri: McLaren chiuse 1-2 in qualifica, siglando un front-row lock-out che mise la squadra in posizione ideale per puntare al titolo costruttori.

Dietro a loro si qualificò terzo Carlos Sainz, poi Nico Hülkenberg in una sorprendente quarta posizione, e Verstappen quinto. Leclerc, invece, era partito dalla P19 dopo il cambio di alcuni componenti alla propria monoposto.

Anche in quel caso, la posta in gioco era altissima, con Ferrari e McLaren che si giocavano il titolo costruttori. Oggi, il contesto è diverso: la sfida è tra piloti, ma la dinamica di Abu Dhabi tra tensione e necessità di concretezza resta la stessa. Se Norris dovesse ripetere la prestazione dello scorso anno, metterebbe un’ipoteca importante sul titolo alla domenica. Allora non resta che immergerci nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi con la nostra cronaca in diretta dalle 15:00.

Leggi anche: F1 | Marko è preoccupato dopo un venerdì da incubo ad Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1

L'articolo F1 | GP Abu Dhabi – La cronaca LIVE delle qualifiche: si assegna l’ultima pole dell’anno proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti