F1 | Ferrari userà una vettura alternativa ai test di Barcellona del 2026: Vasseur spiega la scelta della “Spec A”
- Postato il 21 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 5 Visualizzazioni
Vasseur ha dichiarato che la Ferrari utilizzerà una vettura alternativa nei test di F1 a Barcellona prima della stagione 2026
Le monoposto caratterizzate dai nuovi regolamenti si preparano a fare il debutto in pista tra poco più di un mese. A Barcellona andranno in scena i primi test del 2026 a porte chiuse e la Ferrari ha annunciato di utilizzare una vettura di F1 alternativa. Il focus iniziale non saranno le prestazioni, ma la ricerca di conferme dopo un cambiamento radicale.

La Rossa ha rinunciato agli aggiornamenti sulla SF-25 ancora nelle prime fasi della stagione visto il dominio già evidente della McLaren. A Maranello il focus è stato messo completamente sul prossimo anno con il consenso dei due piloti. Il motore sarà una componente fondamentale, ma oltre alla potenza sarà necessario poter puntare sull’affidabilità fino al termine della stagione.
Vasseur e l’utilizzo della “Spec A”
Il Team Principal della Ferrari ha svelato il piano iniziale che verrà sfruttato nelle prime giornate di test in programma a Barcellona con la vettura di F1 del 2026. Nei giorni passati Max Verstappen aveva ammesso che probabilmente nelle sessioni iniziali i team passeranno più tempo ai box che in pista. Sarà necessario apprendere al meglio il modo in cui funzionano le monoposto di questa nuova era.
Come riporta RacingNews365, Vasseur ha dichiarato ai media che la Rossa, e le altre squadre, utilizzeranno una macchina diversa rispetto a quella che debutterà in Australia: “Penso che tutti lo faranno. In questa fase l’obiettivo non è ottenere della prestazioni“, ha affermato. La concentrazione principale riguarda l’affidabilità e i primi riscontri per quanto riguarda il motore.
“Penso che tutti andranno a Barcellona, se non una mule car, con una Spec A“, quindi il focus dei team sarà di raccogliere chilometri con le proprie Power Unit. Sarà fondamentale non riscontrare particolari problemi una volta che l’auto viene messa in pista. Questa attività è resa possibile dal fatto che successivamente sono previste altre due sessioni di test in Bahrain e le squadre hanno più tempo per svolgere tutti i programma di prova.
Leggi anche: La F1 va in pista già i primi di gennaio: le date dei primi test delle monoposto 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari userà una vettura alternativa ai test di Barcellona del 2026: Vasseur spiega la scelta della “Spec A” proviene da F1ingenerale.