F1 | Caso Mercedes, la FIA ha preso una decisione: ecco il compromesso
- Postato il 22 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
La FIA sembra aver preso una decisione sul caso del motore illegale prodotto da Mercedes per la stagione 2026: il compromesso che potrebbe tranquillizzare il team inglese
E’ stato uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni. Sembrerebbe che motore prodotto da Mercedes per la stagione 2026, la prima in assoluto della nuova era, non sia del tutto conforme con il regolamento tecnico e la FIA si è così riunita per discutere del caso. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, si potrebbe essere arrivati ad un compromesso che tranquillizza momentaneamente il team di Brakley e tutti i suoi clienti.

L’irregolarità
La Mercedes ha raggirato la parte del regolamento che sottolinea che il rapporto di compressione geometrico deve essere di 16:1. Il team inglese, potrebbe avrebbe utilizzato dei materiali che si espandono con il calore prodotto e, grazie alle elevate temperature di esercizio, riescono ad aumentare questo rapporto di compressione. Secondo alcuni, il vantaggio si aggirerebbe intorno ai 15 CV, circa tre decimi al giro. A rendere il tutto ancora più incredibile, è il fatto che ci sarebbe un secondo team ad aver adottato questo trucchetto: la Red Bull.
Come ha fatto il team di Milton Keynes a venirne a conoscenza? Un ex dipendente Mercedes ha rivelato tutto alla Red Bull, team con cui lavora attualmente, che avrebbe tentato di riprodurre il sistema. Tuttavia, Red Bull Powertrains avrebbe ancora la possibilità di rientrare nel rapporto corretto mentre Mercedes, che lavora sul motore da diverso tempo, non potrebbe più fare nulla. Questo caso andrebbe ad inguaiare non solo la Mercedes, ma anche tutti i team clienti: McLaren, Williams e Alpine.
Il compromesso FIA
Sempre come riportato dal quotidiano italiano, giovedì si è tenuta una riunione presso gli uffici FIA che ora si trova ad un importante bivio. Squalificare dal campionato 2026 i quattro team, oppure autorizzarli a gareggiare. Il compromesso per cercare di mettere tutti d’accordo sembrerebbe essere: far gareggiare tutti i motorizzati Mercedes con motore irregolare nel 2026, con la garanzia di rientrare nel regolamento dal 2027. Ovviamente, Ferrari, Honda, Audi e Red Bull Powertrains, non resteranno fermi a guardare.
Leggi anche: F1 | Ferrari lo licenzia, Cadillac lo recupera: il nome del capo ingegneri di pista dal 2026
*Foto in copertina, credits: PlanetF1
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Caso Mercedes, la FIA ha preso una decisione: ecco il compromesso proviene da F1ingenerale.