F1 | Ferrari una delle favorite per il 2026: la certezza di Adrian Newey sulle gerarchie
- Postato il 1 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 5 Visualizzazioni
Adrian Newey ha espresso le sue previsioni sui favoriti del 2026: notizie positive per la Ferrari
Il cambio di regolamento della prossima stagione è ormai alle porte e per i team è una grande opportunità per interrompere il dominio attuale della McLaren. La visione di Adrian Newey sul 2026 è chiara e tra le favorite è presente anche la Ferrari. L’Aston Martin ha investito molto in tempi recenti e tante risorse sono state impiegate sul progetto dell’anno prossimo, ma arrivare al vertice sarà complicato.

Diversi rumors parlano di una Mercedes favorita, ma come spesso accade in queste situazioni si tratta di voci senza fondamenta solide. L’aspetto più importante per i team sarà l’efficienza del motore e del carburante, due dei punti chiave delle nuove vetture. Interessante sarà vedere in atto anche la novità dell’aereodinamica attiva e come impatterà sulle monoposto.
Le gerarchie del 2026
Parlando con James Allen al “F1 Podcast”, Adrian Newey ha fornito la sua previsione sui favoriti per la conquista del titolo nel 2026 e tra le diverse squadre è presente anche la Ferrari. Ancora non si può sapere con esattezza i valori in campo e il lavoro svolto dagli altri team, ma l’ingegnere britannico non si aspetta particolari sorprese.
“Con questo grande cambiamento tutti avranno un piccolo reset. Le probabilità sono che i top team di questa stagione lo siano anche la prossima“, ha dichiarato. “Ogni tanto ci sono dei piccoli imprevisti, è successo nel 2009. Brawn e Red Bull si erano fatte avanti, ma in generale le stesse squadre tendono a rimanere al vertice”.
Dunque possiamo immaginarci di vedere ancora Mercedes, McLaren e Ferrari al top. Rimangono alcuni dubbi sulla Red Bull che dovrà superare la grande sfida di progettare il proprio motore per la prima volta. I risultati di queste squadre saranno anche un fattore chiave in ottica mercato piloti per la stagione 2027.
La posizione di Aston Martin
Adrian ha anche ammesso che è complicato fornire un’analisi su come sta svolgendo il proprio lavoro l’Aston Martin. Avere un’idea di come si stanno preparando le altre squadre è praticamente impossibile e, di conseguenza, non si ha un riferimento per confermare il proprio operato.
La scuderia inglese sta concentrando numerose forze, ma sarà ugualmente difficile unirsi alla lotta: “Mi chiedi come sta andando? La verità è che non ne ho idea. Non sai se stai facendo bene, male o indifferente in relazione agli avversari. Non sei a conoscenza di quello che stai facendo”, ha concluso Newey.
Leggi anche: F1 | Herbert ancora contro Leclerc e gli altri “furbetti della partenza” dopo il Messico
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari una delle favorite per il 2026: la certezza di Adrian Newey sulle gerarchie proviene da F1ingenerale.