F1 | Ferrari supera Mercedes: record demolito a Barcellona grazie ad Ocon

  • Postato il 3 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Esteban Ocon ha confessato di aver raggiunto una velocità impressionante sul rettilineo di Barcellona

I Test di Barcellona di F1 sono ormai finiti da qualche giorno, ma continuano a far parlare per la velocità massima impressionante che si è raggiunta sul rettilineo. Dopo che Gasly aveva dichiarato che la sua Alpine, spinta dal motore Mercedes, ha raggiunto i 345km/h, Ocon ha confessato di aver già superato questo nuovo record.

F1 | Test Barcellona, si ferma la Haas: primi problemi di affidabilità per la Power Unit della Ferrari?
F1 | Test Barcellona, si ferma la Haas: primi problemi di affidabilità per la Power Unit della Ferrari?

 

Infatti il francese, intervistato dall’Equipe ha dichiarato che la sua Haas ha raggiunto i 350 km/h in fondo al rettilineo del circuito catalano. Una velocità massima impressionante che dimostra ancora una volta come questi motori, con la nuova batteria, possono scaricare tanto nei rettilinei. La Ferrari quindi ha battuto la Mercedes su questo lato per ben 5 km/h.

La preoccupazione di Ocon

Esteban Ocon ha aggiunto come sia fantastico raggiungere queste elevate velocità di punta: “La sensazione di velocità è pazzesca; non ho mai provato niente di simile. Per raggiungere una tale velocità bisogna dare fondo a tutta la carica della batteria, che poi dovrà essere accumulata durante il giro: “Dato che la batteria non dura per tutto il giro, bisogna controllare l’acceleratore e sollevare il piede per ricaricarla prima di frenare.” 

Il pilota Haas però ha anche raccontato di alcune sue preoccupazioni per quanto riguarda l’inizio del nuovo ciclo. Secondo il francese, nonostante questa velocità massima record vista nei Test di F1 a Barcellona, pensa che sarà difficile superare. “La mia prima impressione è che sarà difficile sorpassare. È solo una mia valutazione iniziale, ma spero che la situazione migliori”.

Non una grande ultima sensazione, perchè significa che la FIA potrebbe avere anche dei problemi con i sorpassi. Sicuramente vedremo però tante scelte tecniche che potrebbero favorire l’azione dei piloti. In fondo la stagione 2026 di F1 è appena iniziata.

Leggi anche: F1 | UFFICIALE: la Ferrari rilancia (e amplia) la partnership tecnica con Brembo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari supera Mercedes: record demolito a Barcellona grazie ad Ocon proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti