F1 | Ferrari solida nella quarta giornata di test a Barcellona: Leclerc conferma i “segnali positivi”

  • Postato il 29 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Ferrari sta concludendo un programma importante nei test di Barcellona. Conclusi tanti giri senza intoppi: le parole di Leclerc.

Ferrari tra i team più solidi visti per ora nei test di Barcellona. La Rossa sta dimostrando una buona affidabilità, concludendo il maggior numero di giri fin ora, dietro alla sola Mercedes. Mentre Hamilton ha preso il volante alla mattina, Leclerc lo ha sostituito nel pomeriggio: le parole del monegasco sul Day 2 della scuderia.

Ferrari test Barcellona
Ferrari nello shakedown a Maranello. Ora arrivano le parole di Leclerc dopo la quarta giornata di Barcellona (crediti: Scuderia Ferrari)

La Ferrari chiude una giornata intensa di lavoro a Montmelò portando in pista la SF-26 per oltre 800 chilometri complessivi. Nella quarta giornata di test, la seconda personale della Rossa, il team ha portato avanti un programma lineare, senza intoppi e soprattutto ricco di giri utili per raccogliere dati e prendere confidenza con la nuova monoposto.

Al mattino è stato Lewis Hamilton ad aprire le danze. L’inglese ha girato a lungo con gomme Medium, concentrandosi soprattutto sulle mappature e sulla gestione dei nuovi sistemi, in particolare sulla power unit con la componente ibrida potenziata prevista dal regolamento 2026. Solo nel finale ha montato le Hard.

Il programma pomeridiano di Leclerc

Nel pomeriggio il volante è passato a Charles Leclerc, che ha proseguito il lavoro sulla stessa linea del compagno di squadra. Prima una lunga sequenza su mescola C2, poi negli ultimi minuti il passaggio alle C1 per completare il programma di giornata. Per il monegasco il bilancio dice 89 giri e oltre 400 chilometri, per un totale di 174 giri complessivi.

Al termine delle prove è stato proprio Leclerc a tracciare il quadro della situazione. “È stato importante poter completare un’intera giornata di lavoro in condizioni più indicative. Con il nuovo regolamento è tutto diverso, quindi c’è ancora molto da imparare e da scoprire, e anche il modo di guidare la vettura è cambiato rispetto agli ultimi anni”, ha detto.

Mi sento sempre più a mio agio in macchina, anche se la gestione dei nuovi sistemi, soprattutto per il maggiore contributo della parte elettrica della power unit, resta impegnativa. In questo momento non stiamo cercando la prestazione, ma puntiamo soprattutto a completare il programma previsto e a capire la vettura nel modo più approfondito possibile. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma stiamo rispettando i piani stabiliti e questo è un segnale positivo”, ha concluso il monegasco, confermando la giornata positiva della Ferrari.

Leggi anche: F1 | Test Barcellona, finalmente l’Aston Martin! Le FOTO UFFICIALI della monoposto di Newey

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari solida nella quarta giornata di test a Barcellona: Leclerc conferma i “segnali positivi” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti