F1 | Ferrari, sicura di aver fatto la scelta giusta con Hamilton? Un rivale non ha dubbi
- Postato il 24 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

Zak Brown ha commentato la scelta della Ferrari di puntare su Lewis Hamilton e non più su Carlos Sainz.
Al momento dell’annuncio nessuno (o quasi) si era azzardato a criticare la scelta della Ferrari di puntare su Lewis Hamilton, non andando a rinnovare il contratto di Carlos Sainz. La maggior parte degli addetti ai lavori vedeva infatti nel sette volte iridato l’ultimo tassello necessario al team guidato da Fred Vasseur per tornare a vincere quel mondiale sfiorato nel finale di 2024.
La pista ha invece poi rivelato una realtà diversa, complice anche una SF-25 che non è stata ancora capito a pieno né dai tecnici di Maranello né dagli stessi piloti. Solo nelle ultime settimane, grazie alla famosa “direzione” intrapresa da Charles Leclerc, si stanno iniziando a vedere i primi sprazzi di luce all’interno di un avvio di campionato ricco di ombre.

A Jeddah, ad esempio, il monegasco con il numero 16 è stato autore di una gara di altissimo livello. Oltre al sorpasso su Russell e all’ottima gestione gomme, Leclerc è riuscito infatti a tenere dietro Lando Norris. Un qualcosa che in queste prime cinque gare non avevamo visto praticamente mai.
Questa differenza di rendimento tra i due piloti della Rossa, separati però da soli sedici punti in classifica, ha portato ad una serie di riflessioni da parte di terzi. Secondo alcuni, infatti, Vasseur avrebbe fatto meglio a rinnovare il contratto a Sainz piuttosto che puntare su un Hamilton che sembra essere lontano da quello dei titoli mondiali.
Ma Vasseur ha davvero commesso un errore?
Su questo tema è intervenuto Zak Brown durante la cerimonia dei Laureus World Sports Awards, tenutasi nei giorni scorsi. “Non è mai semplice. Ci sono tante dinamiche che vanno considerate e che entrano in gioco in questo tipo di situazioni. Sicuramente Lewis è un sette volte campione del mondo e non è così comune poter avere un pilota del genere nella tua squadra. Allo stesso tempo Carlos ha lavorato a lungo con noi ed è sempre stato eccezionale. Oltre ad essere un gran pilota, è anche un amico. Per fortuna non è toccato a me prendere quella decisione“, ha dichiarato il CEO della McLaren ai microfoni di Marca.

Una scelta dunque non di certo banale e che potrà essere giudicata solo con il tempo. La Ferrari anche lo scorso anno ha dimostrato di saper fare step in avanti nel corso della stagione. E la speranza dei Tifosi è che ciò possa accadere in questo 2025 ricco di ombre.
Leggi anche: F1 | Arriva la livrea Ferrari per Miami 2025: dettagli e annuncio – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina: Auto Hebdo
L'articolo F1 | Ferrari, sicura di aver fatto la scelta giusta con Hamilton? Un rivale non ha dubbi proviene da F1ingenerale.