F1 | Ferrari sembra brillare a Silverstone ma Vasseur è già convinto della bagarre

  • Postato il 4 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Ferrari positiva dopo il venerdì di prove libere di Silverstone, ma Vasseur preferisce mantenere la calma anche se lancia la sfida

Al termine di un venerdì incoraggiante per la Ferrari sul circuito di Silverstone, il team principal Frédéric Vasseur ha commentato con moderato ottimismo le due sessioni di prove libere, sottolineando come la squadra abbia svolto un programma completo senza intoppi, ma che la vera sfida deve ancora arrivare.

“Tutto è filato liscio oggi, anche nella simulazione gara del pomeriggio abbiamo visto segnali incoraggianti,” ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport F1. “Forse abbiamo chiesto un po’ troppo all’inizio del long run, ma a volte essere aggressivi paga. Sappiamo che domenica ci sarà bagarre: probabilmente sarà la lotta più serrata dell’anno finora. Il segreto sarà trovare il giusto compromesso tra attacco e gestione.”

Hamilton e Leclerc tra i più veloci, ma serve lucidità in Ferrari

Le performance di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, entrambi protagonisti nelle FP2, sono state valutate positivamente da Vasseur. In particolare, il manager francese ha evidenziato come la fiducia di Hamilton nella vettura sia un fattore determinante per le prestazioni.

F1 | Ferrrari sembra brillare a Silverstone ma Vasseur è già convinto della bagarre
@F1inGenerale

“Lewis è in fiducia e questo aiuta a spingere al limite. Però serve anche lucidità, l’importante è non superarlo quel limite. La macchina ha risposto bene e questo permette ai piloti di concentrarsi sulle finezze.”

A Silverstone la Ferrari ha portato il nuovo fondo introdotto in Austria, elemento su cui si concentravano molte aspettative. Vasseur ha confermato che il pacchetto ha funzionato, ma ha voluto attribuire i meriti anche al lavoro globale del team.

“Credo che il fondo abbia dato una mano, ma in realtà penso che la differenza l’abbia fatta il fatto di aver messo insieme tutto. Buona concentrazione dei piloti, assetto ben bilanciato. Certo, gli aggiornamenti aiutano a rifinire, ma poi il lavoro di squadra diventa decisivo.”

Nonostante i segnali positivi, Vasseur invita il team e i tifosi alla prudenza, ricordando che ogni dettaglio può fare la differenza in una stagione combattuta: “Non montiamo troppo le aspettative, meglio restare focalizzati su noi stessi. Il bilanciamento resta una sfida costante, ma per ora le sensazioni sono positive.”

Con una gara che si preannuncia tirata e imprevedibile, la Ferrari spera di confermare le buone sensazioni del venerdì anche in qualifica e in gara, con l’obiettivo di tornare sul podio davanti al pubblico inglese.

Leggi anche: F1 | Leclerc lancia l’allarme a Silverstone: “C’è qualcosa di strano”, il team radio con il box Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari sembra brillare a Silverstone ma Vasseur è già convinto della bagarre proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti