F1 | Ferrari scuote il paddock: Ioverno parla del regolamento e punge Mercedes sulla questione motore

  • Postato il 12 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Diego Ioverno ha parlato dell’approccio usato dalla Ferrari con il nuovo regolamento, lasciandosi andare a due parole anche sulla questione riguardante il motore Mercedes.

Soprattutto in queste prime settimane, potremmo trovarci ad avere delle gerarchie in pista diverse da quelle che caratterizzeranno poi l’intera stagione. Un aspetto che ha sottolineato anche Diego Ioverno, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, durante il Day 2 dei test F1 in Bahrain.

ioverno ferrari motore mercedes regolamento 2026 f1 test bahrain
Diego Ioverno ha parlato dell’approccio usato dalla Ferrari con il nuovo regolamento, lasciandosi andare a due parole anche sulla questione riguardante il motore Mercedes – Foto: F1inGenerale

Sicuramente è uno dei cambiamenti più grandi della storia recente della Formula 1 visto che è stato modificato un po’ tutto. Sia noi che i nostri rivali abbiamo lavorato su una base che è ancora in evoluzione. Per ora stiamo trovando quello che ci aspettavamo dalle simulazioni e il focus principale rimane sul cercare di conoscere la macchina”, ha spiegato il direttore sportivo della Ferrari.

“Credo che la novità richiede sempre un po’ di spirito di adattamento. Ognuno approccia queste situazioni a modo suo. Per quanto riguarda i piloti, loro si adattano a tutto. Devono solo prendere confidenza con la monoposto e noi dobbiamo fare di tutto per metterli in condizione di massimizzare la prestazione. Abbiamo lavorato tanto sulle simulazioni, sul team e sull’interfaccia con i piloti. Da questa stagione abbiamo una figura che aiuterà il pilota nella gestione dell’energia durante il giro. Si tratta di tecnici specializzati che possano aiutarci nello sfruttare le nuove caratteristiche della Power Unit”, ha proseguito Ioverno.

Ioverno spiega quello che sarà l’approccio dei diversi team

Per quanto riguarda le scelte fatte dai rivali in termini di design, Ioverno non si è voluto esporre più di tanto. “Alla fine la macchina più bella sarà quella che vincerà e, nonostante le differenze, credo che tutti convergeranno verso una stessa direzione tecnica. Il regolamento è molto restrittivo ma non cosi tanto da non permettere creatività tecnica. E secondo me arriveranno ancora soluzioni diverse da quelle che vediamo qui in Bahrain. Penso che sarà un anno di sviluppo e le gerarchie della prima gara non rispecchieranno quella dell’intera stagione”.

ioverno ferrari motore mercedes regolamento 2026 f1 test bahrain
Foto: F1inGenerale

Il motore Mercedes continua a far discutere

In conclusione, il direttore sportivo della Ferrari ha voluto commentare brevemente la questione riguardante il motore della Mercedes. “Il regolamento è ancora in evoluzione ed è sicuramente migliorabile e interpretabile. Per questo ci sono degli aspetti che possono essere chiariti. Credo che ognuno studi il regolamento e cerchi di muoversi stando il più vicino possibile a quelli che sono i limiti. Poi c’è un arbitro che deciderà e penso che avremo presto una decisione sul motore Mercedes per evitare di arrivare a Melbourne con dei dubbi. Alla fine è qualcosa che successo già in passato”.

Leggi anche: F1 | Caso motore: la FIA cambia le regole ma Mercedes è comunque in regola

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari scuote il paddock: Ioverno parla del regolamento e punge Mercedes sulla questione motore proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti