F1 | Ferrari sapeva già del ‘caso motore’: le parole di Vasseur ora sanno di profezia
- Postato il 23 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Alcune parole di Fred Vasseur fanno pensare al fatto che Ferrari sapesse già di quello che è diventato il ‘caso motore’ in vista della stagione 2026 di F1.
Sarà il tema di queste festività. Dopo che Ferrari e altri team hanno sollevato la questione relativa al presunto motore illegale di alcune squadre, l’attenzione è tutta rivolta a quella che sarà la decisione della FIA in vista di un inizio di 2026 che potrebbe essere scoppiettante.

Non tanto per quello che vedremo in pista, quanto per le battaglie politiche che potrebbero indirizzare in maniera importante il nuovo ciclo regolamentare. La posizione della Federazione sul caso riguardante il rapporto di compressione delle power unit di Mercedes e Red Bull potrebbe infatti dare vita a una serie di ricorsi e proteste relativi all’irregolarità o meno delle soluzioni trovate dai due motoristi.
Ferrari sapeva già tutto?
A tutto ciò si aggiunge il fatto che, rileggendo alcune dichiarazioni di Fred Vasseur, sembra che Ferrari sapesse già in anticipo di questo tema. “È essenziale. Immaginate di avere un’idea brillante per l’ala anteriore. Siete pieni di entusiasmo e pensate: “Questo ci farà volare”. Costruite la vostra auto attorno a quest’ala e a questa idea. E poi, a dicembre, arrivano i ragazzi della FIA e vi dicono: “No, è vietato! Avete dimenticato l’articolo 56.B, paragrafo 3″. La vostra auto è un rottame. Lo stesso vale per il motore. Quando avete un’idea, dovete assicurarvi che sia legale“, sono state le parole del Team Principal della Rossa al quotidiano francese L’Equipe.
Parole che spiegherebbero il fatto che la Scuderia di Maranello sia una delle principali fautrici di questa battaglia legale che ha aperto in anticipo una stagione 2026 che si preannuncia essere infuocata.
Leggi anche: F1 | Ferrari 2026, perché il nuovo motore può essere la chiave del successo
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari sapeva già del ‘caso motore’: le parole di Vasseur ora sanno di profezia proviene da F1ingenerale.