F1 | Ferrari punta ancora al mondiale? Vasseur predica calma e svela quando arriveranno gli aggiornamenti
- Postato il 20 aprile 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Un Fred Vasseur finalmente sorridente ha commentato il GP di Arabia Saudita della Ferrari: dal podio di Charles Leclerc al settimo posto di Lewis Hamilton.
Iniziano ad arrivare i primi sorrisi. La Ferrari di Fred Vasseur esce dal GP di Arabia Saudita con un podio, quello conquistato da Charles Leclerc, che fa ben sperare i Tifosi, nonostante un Lewis Hamilton ancora una volta opaco. Se infatti da un lato il numero 16 è stato autore di una gara molto solida e convincente, dall’altro il pilota britannico ha dimostrato nuovamente di non essere a suo agio con una SF-25 dal comportamento imprevedibile.

L’ultima monoposto del team di Maranello continua a cambiare molto nel corso del weekend in termini di prestazioni. Come già accaduto in altre occasioni, infatti, anche a Jeddah il livello di performance visto in gara non era la stesso visto in qualifica.
Nel sabato saudita la Rossa aveva sofferto nel confronto con i rivali, tanto che Lewis Hamilton si era detto contento di essere entrato in Q3. La domenica ha invece raccontato una storia diversa, con Leclerc che è stato per lunghi tratti il più veloce in pista sia con gomma media che con la dura.
Vasseur sorride ma predica calma
Al termine della gara, Fred Vasseur ha commentato la prestazione del suo team sul circuito cittadino di Jeddah. “Dobbiamo riuscire a partire davanti perché poi il passo in gara è sempre buono. All’inizio Charles è stato un po’ conservativo per gestire e questo ci ha permesso di avere velocità nella fase finale. Sicuramente dobbiamo essere più costanti nel corso del weekend”, ha dichiarato il Team Principal.
“Dobbiamo continuare a lavorare e sviluppare per migliorare il prima possibile. Abbiamo sicuramente dei punti deboli soprattutto in qualifica perché poi la domenica siamo competitivi. Non è una questione di singoli ma dell’intero team, siamo tutti sulla stessa barca“, ha aggiunto Vasseur.
“Quando sei tre decimi dietro, non c’è una bacchetta magica che ti permette di risolvere tutto. In questo sport ogni dettaglio fa la differenza e dobbiamo usare lo stesso approccio dell’anno scorso. Solo così potremo raggiungere la McLaren. Se guardiamo ai punti, la differenza con Mercedes e Red Bull sta tutta in quanto successo in Cina. Non dobbiamo pensare al mondiale ma ragionare gara per gara”.
“Per quanto riguarda Lewis, ha fatto fatica soprattutto con aria sporca. Sta avendo troppi alti e bassi come li stiamo avendo noi a livello di team. Dobbiamo essere più costanti e fare un lavoro migliore nelle FP3 per preparare al meglio le qualifiche. A Miami sarà difficile portare aggiornamenti perché c’è la Sprint. A Imola potrebbe arrivare qualcosa“, ha concluso il team principal.
Leggi anche: F1 | Classifica del mondiale Piloti e Costruttori 2025 dopo il GP di Arabia Saudita: cambia il leader, Ferrari si avvicina a Red Bull
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari punta ancora al mondiale? Vasseur predica calma e svela quando arriveranno gli aggiornamenti proviene da F1ingenerale.