F1 | Ferrari perde pezzi: due ingegneri di vertice sono già in un altro team

  • Postato il 12 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Ferrari perde pezzi: due ingegneri con ruoli di responsabilità lasciano Maranello e sono già attivi in un altro team

La scuderia di Fred Vasseur perde alcuni pezzi. È notizia degli ultimi giorni il passaggio a un altro team di due ingegneri che hanno lavorato con la Ferrari a Maranello nel corso degli ultimi anni. I due tecnici, Kristofer M. e Silvio Capasso, salutano la scuderia italiana dopo rispettivamente 11 e 6 anni: sono già attivi in casa Alpine.

f1 ferrari responsabile pezzi kristofer m silvio capasso vasseur imola ingegneri mercato
Foto: Scuderia Ferrari

Il Cavalino Rampante saluta due ingegneri, già al lavoro con l’Alpine, il team di Briatore che tanto sta cambiando negli ultimi mesi. La scuderia transalpina ha fatto compere dalla squadra modenese: le due figure che da Maranello hanno preso l’aereo per Enstone sono Kristofer M. e Silvio Capasso, rispettivamente in Ferrari dal 2014 e dal 2019.

Ferrari, chi sono gli ingegneri appena arrivati in Alpine

Kristofer M. lascia Maranello dove ha ricoperto per anni il ruolo di responsabile per l’aerodinamica. L’ingegnere, ormai ex Ferrari, dà l’addio alla Rossa dopo undici anni: negli ultimi tempi, dal 2022 al 2025, è stato “Principal Aerodynamicist”. Il tecnico aveva in passato ricoperto ruoli chiave per lo sviluppo del fondo della vettura del quale era stato responsabile dal 2019 al 2022 inoltrato.

Per quanto riguarda Silvio Capasso, l’ingegnere italiano – formatosi al Politecnico di Torino, lascia Maranello dopo sei anni. Capasso era arrivato alla corte del Cavallino Rampante nel 2019. Prima di lasciare la Ferrari il tecnico italiano aveva ricoperto ruoli di rilievo in “modeling” e simulazione.

Entrambi gli ingegneri sono già operativi in Alpine. L’addio alla Ferrari dei due tecnici non è improvviso, Sia Kristofer M. che Silvio Capasso hanno infatti rispettato un periodo di gardening di almeno 5 mesi prima di approdare alla corte di Briatore.

Leggi anche: F1 | “Ferrari ha gli stessi problemi della Haas” l’ipotesi che salva Hamilton

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari perde pezzi: due ingegneri di vertice sono già in un altro team proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti