F1 | Ferrari-Hamilton: l’ottavo mondiale è possibile? Le parole di Herbert
- Postato il 4 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Lewis Hamilton sta per iniziare la sua seconda stagione in Ferrari: secondo Johnny Herbert può puntare all’ottavo titolo iridato in F1.
Lewis Hamilton si prepara ad affrontare la sua ventesima stagione in F1, la seconda in Ferrari. Due sono gli obiettivi principali del pilota britannico: ritrovare fiducia nella monoposto dopo un 2025 disastroso, puntare all’ottavo titolo mondiale in modo tale da superare definitivamente Schumacher. La stagione 2026, con il cambio regolamentare più complicato e interessante degli ultimi anni, rappresenta una delle più grandi incognite per Hamilton, considerando le prestazioni altalenanti delle ultime stagioni. Secondo Johnny Herbert, ex pilota di Formula 1, Hamilton possiede ancora le qualità per vincere un ottavo titolo iridato, ma solo a una condizione ben precisa.

Hamilton può davvero vincere l’ottavo titolo mondiale?
Intervistato da RacingNews365, Herbert ha spiegato: “Sì, penso di sì, ma deve avere tutto ciò che lo fa sentire a suo agio sotto di lui. Tutto dipende dal comfort in macchina.” Il britannico sottolinea come l’esperienza non venga mai meno nel corso di una carriera così lunga e articolata. “La capacità di gara non si perde mai: le manovre, la costanza, la gestione delle gomme, tutto questo resta.”
Secondo Herbert, però, con il passare degli anni alcuni aspetti inevitabilmente cambiano. “La velocità pura è la prima cosa che tende a diminuire. Gli errori possono aumentare con l’età. È normale, lo dico per esperienza.”
Il contesto recente non ha aiutato Hamilton, soprattutto dall’introduzione delle monoposto a effetto suolo. Nel 2025, alla sua prima stagione completa in Ferrari, non ha conquistato nemmeno un podio, chiudendo lontano dal compagno Charles Leclerc. Resta però uno scenario possibile, seppur complesso. “Se tutto si incastra perfettamente, se le stelle sono allineate, allora sì: può succedere di nuovo.”
Crediti immagine di copertina: Ferrari.com
Leggi anche: F1 | Torna l’ incubo di Leclerc: il dato sulle nuove monoposto che spaventa la Ferrari
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari-Hamilton: l’ottavo mondiale è possibile? Le parole di Herbert proviene da F1ingenerale.