F1 | Ferrari e la “finestra” che non si apre mai: le dure parole contro i commenti di Vasseur

  • Postato il 11 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

La stagione 2025 della Ferrari si conclude con un nulla di fatto. Unico veramente da salvare resta Leclerc mentre qualcuno ha da ridire su Vasseur.

La Ferrari chiude un’altra stagione fatta di tante promesse, ma raccoglie poco. Le premesse di fine 2024 parlavano di un anno da protagonista, invece la Rossa si ferma quarta nella classifica Costruttori e chiude senza vittorie. La nota positiva resta Charles Leclerc, mentre qualcuno ha da ridire sull’approccio di Vasseur davanti ai media.

Ferrari Vasseur
Crediti immagine: F1inGenerale

Lontano il ricordo delle cinque vittorie conquistate nel 2024 e la lotta per il mondiale costruttori portato fino a fine anno, la SF-25 fa un passo indietro rispetto al passato e chiude con poco per cui essere contenti. L’unica vittoria arriva nella Sprint della Cina con Hamilton, mentre gli altri risultati arrivano solo con Leclerc che si assicura sette podi.

Ma a non convincere non sono solo le prestazioni in pista. Il Cavallino non è sembrato completamente trasparente anche nelle comunicazioni, con pareri spesso discordanti tra i piloti e il team principal: più critici Hamilton e Leclerc, più ottimista Vasseur. Per non parlare, poi, delle tanto discusse parole di John Elkann proprio sui propri piloti.

Giorgio Terruzzi e Pino Allievi hanno sottolineato gli sforzi del monegasco, condannando, invece, l’atteggiamento del TP francese.

“Leclerc sta spingendo come un forsennato”, ha detto Terruzzi nel podcast Terruzzi racconta. “Ma ancora una volta non si capisce perché questa macchina passi da prestazioni dignitose, come quelle che Charles ha mostrato ad Abu Dhabi, a prove disastrose come in Qatar. È successo tante volte quest’anno”.

“Vasseur non mi convince”

Poi la critica a Vasseur: “io continuo a dirlo, i commenti di Vasseur non mi convincono mai. Non entra mai davvero nel merito delle cose. Ripete sempre che basta un attimo,  bastano pochi centesimi per passare dal quarto al quattordicesimo posto”.

“Sì, certo, ma il punto è che la Ferrari è quasi sempre quattordicesima e quasi mai quarta. Quei centesimi valgono per tutti, ma la squadra continua a stare nella parte sbagliata della forbice”, ha continuato Terruzzi commentando con Allievi.

“E poi non arriva mai un’analisi concreta su cosa non funzioni davvero. Parlano sempre di questa famosa finestra, ma cosa significa? Vorremmo capire cosa succede davvero. È impossibile ottenere spiegazioni precise”, ha concluso il giornalista italiano che ha alzato dubbi sul modo di comunicare di Vasseur nel 2025.

Leggi anche: F1 | X-mode, Z-mode, MOM: troppa confusione, la FIA cambierà tutto nel 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ferrari e la “finestra” che non si apre mai: le dure parole contro i commenti di Vasseur proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti