F1 | Ferrari, è già 2026: arriva il flap mobile sull’ala anteriore
- Postato il 9 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Nei test di Abu Dhabi, Ferrari ha iniziato ad analizzare il flap mobile sull’ala anteriore, una delle novità che vedremo sulla monoposto 2026.
Non sono i soliti test di fine anno. Quelli andati in scena ad Abu Dhabi sono stati un passaggio fondamentale per i team che hanno avuto modo di iniziare a testare alcune delle novità che vedremo il prossimo anno. Tra queste c’è sicuramente il flap mobile sull’ala anteriore, montato dalla Ferrari per poter iniziare ad analizzare un elemento che vedremo sulla monoposto del 2026.

In mattinata, anche Mercedes è scesa in pista con un sistema che andasse a replicare nel miglior modo possibile l’aerodinamica attiva che diventerà uno dei principi fondamentali della prossima stagione. La FIA ha infatti deciso di introdurre due modalità, la X-Mode e la Z-Mode, che permetteranno alle vetture di ottimizzare la performance in rettilineo e curva.
Spunta l’attuatore anche sulla Ferrari
Osservando le immagini provenienti da Yas Marina, si può infatti notare come sulla mule car utilizzata dalla Scuderia di Maranello sia presente un attuatore che permette di abbassare il flap dell’ala anteriore. In questo modo i tecnici del Cavallino avranno l’opportunità di iniziare a valutare quella che sarà una delle novità principali che vedremo sulle monoposto del nuovo ciclo regolamentare.
Fai clic qui per vedere lo slideshow.Ovviamente solo durante i test sarà possibile ottenere le prime risposte reali in termini di comportamento dell’aerodinamica attiva. Fino a quel momento bisognerà basarsi sulle simulazioni e sui dati raccolti in questo tipo di giornate.
Leggi anche: F1 | Ferrari cerca risposte per il 2026: ai test di Abu Dhabi con una sospensione modificata
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: @NextgenAuto
Foto usate per le grafiche: @NextgenAuto
L'articolo F1 | Ferrari, è già 2026: arriva il flap mobile sull’ala anteriore proviene da F1ingenerale.