F1 | Ferrari, destini intrecciati: il futuro di Leclerc, Hamilton e Vasseur secondo Leo Turrini

  • Postato il 18 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Ferrari fa all-in sulla SF-26 in F1: i destini intrecciati di Charles Leclerc, Lewis Hamilton  Frédéric Vasseur, lo “tsunami collettivo”

I destini intrecciati di Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Frédéric Vasseur: la Ferrari va all-in con la SF-26 in F1. Il 2026 sarà la stagione della verità: vincere o cambiare tutto, ripartendo da un foglio bianco. Non solo le voci dal paddock, che raccontano di un ambiente teso ma concentrato: anche Leo Turrini è convinto che il futuro del Cavallino Rampante e dei suoi uomini di punta sia in bilico.

F1 | Ferrari, destini intrecciati: il futuro di Leclerc, Hamilton e Vasseur secondo Leo Turrini
La Ferrari punta tutto sul 2026, dopo le delusioni del 2025 – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Inutile creare allarmismi prima di aver visto la SF-26 in pista. Anzi, ci vorrà ancora del tempo, perché né a Barcellona, né tantomeno in Bahrein si avrà piena contezza del potenziale della monoposto. A Maranello si lavora senza sosta per gettare le fondamenta di una vettura che sia vincente e non più una falsa speranza. Sul piatto non c’è solo il Mondiale, ma il destino stesso del Cavallino Rampante.

Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Frédéric Vasseur: tutti e tre, per motivi diversi, potrebbero salutare la Rossa, qualora arrivasse l’ennesima delusione. Il monegasco ha già delle offerte da alcuni team rivali; l’inglese, ormai vicino al ritiro, potrebbe appendere il volante al chiodo; il team principal, la cui fiducia è stata tardivamente riconfermata nel 2025, sarebbe messo alla porta.

Turrini: “Uno tsunami collettivo che può essere da stimolo”

Sul suo blog “Profondo Rosso“, Leo Turrini analizza le aspettative che circondano la Ferrari: “Qualcuno immagina che Frédéric Vasseur possa restare al suo posto in caso di nuovo fallimento? Qualcuno ignora che Hamilton è al bivio finale di una leggendaria carriera, perché in caso di flop il ritiro sarebbe ben più di un’opzione? Qualcuno crede che Leclerc possa rimanere di Rosso vestito a cospetto dell’ennesima amarezza?“.

A memoria, non rammento un avvio di stagione con così tanti destini contemporaneamente in bilico. In astratto, l’esposizione collettiva ad un teorico tsunami può anche rivelarsi uno stimolo positivo“.

Non manca un commento su Riccardo Adami, che lascia il ruolo di ingegnere di pista: “Adami è un professionista esemplare (chiedere a Vettel e a Sainz per informazioni) ma ci sono relazioni nelle quali il rapporto fiduciario è fondamentale. Inoltre ad Hamilton, con affetto e rispetto, vanno tolti tutti gli alibi“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Ferrari, destini intrecciati: il futuro di Leclerc, Hamilton e Vasseur secondo Leo Turrini proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti