F1 | Ferrari contro McLaren sul tema delle partenze: Andrea Stella chiede “unità”, Maranello si oppone

  • Postato il 13 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Dopo i rapporti di compressione, in F1 scoppia il caso partenze: le scuderie vogliono cambiare, Andrea Stella risponde alla Ferrari

In F1 scoppia il caso partenze: Andrea Stella chiede comunione d’intenti, la Ferrari si oppone ai cambiamenti. Diverse scuderie chiedono modifiche alle procedure di partenza, citando importanti rischi per la sicurezza, ma il Cavallino Rampante si mette di traverso. La questione riguarda ancora una volta le nuove Power Unit che, per avere uno scatto iniziale ottimale, hanno bisogno di una lunga procedura di preparazione.

F1 | Ferrari contro McLaren sul tema delle partenze: Andrea Stella chiede
Lewis Hamilton in pista sulla SF-26 — PH: Scuderia Ferrari

Dopo i rapporti di compressione, una nuova controversia si sviluppa attorno alle Power Unit del 2026. Il problema è la lunga e complessa procedura di partenza per portare il motore in condizione ottimale per lo scatto allo spegnimento dei semafori. Una procedura che prevede il mantenimento del turbo al massimo per circa dieci secondi, pur cercando di non sovraccaricare la batteria.

Ci sono tre elementi che meritano particolare attenzione — spiega Andrea StellaUno è la partenza. Dobbiamo assicurarci che la procedura di partenza consenta a tutte le vetture di avere la Power Unit pronta a partire, perché la griglia non è il posto in cui vuoi avere macchine lente nello scatto. Questo è un interesse più grande di qualsiasi interesse competitivo. Penso che tutti i team e la FIA debbano agire con senso di responsabilità“.

Stella richiama alla responsabilità

Penso, per esempio, alla tempistica dei semafori, al tempo che intercorre prima dello spegnimento dei semafori: devono essere calibrati nel modo giusto per garantire, prima di tutto, che sia una fase sicura del nostro andare a correre“, continua il team principal della McLaren. I problemi, però, non si fermano alla procedura di partenza.

Ho anche individuato nei sorpassi un possibile punto critico, e nel fatto che potrebbero esserci vetture che seguono da vicino mentre quella davanti potrebbe voler alzare il piede per recuperare energia, e questa non è una situazione ideale“, spiega Andrea Stella, che teme contatti ed incidenti particolarmente pericolosi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | Ferrari contro McLaren sul tema delle partenze: Andrea Stella chiede “unità”, Maranello si oppone proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti