F1 | Ferrari, continuano le critiche per “l’inizio più indegno della storia”
- Postato il 2 aprile 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

La doppia squalifica rimediata dalla Ferrari nel GP di Cina continua a far discutere: le parole di Montezemolo sono senza filtri.
Quanto successo durante il GP di Cina, con la doppia squalifica delle Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc, rappresenta uno dei punti più bui della storia recente del Cavallino. E la gravità della sanzione è aumentata dal difficile avvio di stagione che sta vivendo il team di Maranello.

Dopo una vigilia ricca di celebrazioni e entusiasmo, le prime due uscite stagionali hanno evidenziato una SF-25 tutt’altro che priva di problemi con una Rossa che, alla vigilia del weekend di Suzuka, occupa il quinto posto in classifica, a sessantuno punti di distanza dalla McLaren. Una situazione difficilmente pronosticabile dopo quanto visto ad Abu Dhabi a dicembre, con una Ferrari in grado di lottare fino all’ultimo giro per il titolo costruttori.
Sicuramente il tempo per recuperare c’è tutto ma un’eventuale brutta prestazione in Giappone avrebbe già il sapore di una disfatta definitiva.
Continuano ad arrivare critiche
Nel frattempo, continuano ad arrivare le critiche nei confronti della squadra guidata da Fred Vasseur. In una lunga intervista rilasciata alla Blick, Bernie Ecclestone ha raccontato un curioso retroscena legato alla doppia squalifica ricevuta dalla Ferrari al termine del GP di Cina. “A Londra ho incontrato Luca Cordero di Montezemolo. Era senza parole dopo la doppia squalifica di Shanghai. L’Italia non ha mai vissuto un avvio di stagione così indegno“, ha dichiarato l’ex boss della Formula 1.
“Sicuramente è mancato un controllo appropriato da parte del team. Da decenni i piloti vanno alla ricerca di ghiaia e pezzi di gomma per aumentare il peso della vettura a fine gara“, ha aggiunto Ecclestone.
Leggi anche: F1 | Ferrari, a Suzuka a caccia di riscatto: Frédéric Vasseur prepara la SF-25 per il GP del Giappone
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari via X
L'articolo F1 | Ferrari, continuano le critiche per “l’inizio più indegno della storia” proviene da F1ingenerale.