F1 | Ferrari: con Horner licenziato dalla Red Bull, ora Vasseur trema

  • Postato il 9 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Christian Horner licenziato dalla Red Bull: ora la Ferrari osserva con attenzione e il futuro di Vasseur è in bilico

La notizia è di quelle che scuotono l’intero paddock: Christian Horner è stato licenziato dalla Red Bull e subito si inizia a parlare di Horner come sostituto di Fred Vasseur alla guida della Ferrari. Un addio pesante, dopo oltre vent’anni di successi e dominio con il team di Milton Keynes.

Ma non è tutto. Secondo le stesse fonti, la Ferrari starebbe già valutando la possibilità di portare Horner a Maranello come nuovo team principal, qualora dovesse concludersi l’avventura di Frederic Vasseur.

Vasseur sotto esame: la Ferrari riflette sul futuro

Il manager francese, alla guida della Scuderia dalla fine del 2022, è finito sotto la lente d’ingrandimento della dirigenza. Benedetto Vigna, amministratore delegato Ferrari, ha recentemente parlato di “dialoghi aperti” con Vasseur per discutere del suo futuro, lasciando intendere che la posizione non è più così salda come un tempo.

F1 | Ferrari: con Horner licenziato dalla Red Bull, ora Vasseur trema
@F1inGenerale

Con l’arrivo del nuovo regolamento tecnico nel 2026, Ferrari ha bisogno di certezze e leadership forte. E l’addio di Horner alla Red Bull arriva in un momento particolarmente sensibile per il Cavallino.

Horner, il profilo perfetto per rilanciare la Ferrari?

Horner non è nuovo ai radar della Ferrari. Già in passato, si era parlato di un suo possibile approdo a Maranello, ma l’offerta venne declinata. Oggi però lo scenario è ben diverso. Horner è libero, la Red Bull è in piena transizione, e la Ferrari ha bisogno di rilanciarsi con un progetto tecnico e sportivo all’altezza delle aspettative.

La partenza di Horner non solo apre un vuoto ai vertici Red Bull, ma può generare un vero e proprio effetto domino nel mercato dei team principal. A Maranello si osserva la situazione con grande attenzione, consapevoli che la finestra per un cambiamento potrebbe essere irripetibile.

Se da un lato Vasseur gode ancora della fiducia di Elkann, dall’altro i risultati altalenanti e le difficoltà tecniche della SF-25 non aiutano a rafforzare la sua posizione.

Horner alla Ferrari? Al momento è solo un’ipotesi, ma con le carte che si stanno rimescolando nel paddock, nulla può essere escluso. “Stiamo parlando con Fred”, ha dichiarato Vigna. Ma dopo il terremoto in Red Bull, a Maranello potrebbero cominciare a pensare più seriamente a una nuova guida per il futuro.

Leggi anche: F1 | UFFICIALE: Mekies sostituisce Horner come team principal della Red Bull

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari: con Horner licenziato dalla Red Bull, ora Vasseur trema proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti