F1 | Ferrari, aggiornamenti a Monaco, ma sono un passo indietro: la decisione

  • Postato il 20 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

La Ferrari si prepara per Monaco con dei particolari “aggiornamenti”: la scelta del team per Montecarlo è un autentico passo indietro

La rimonta di domenica ha spazzato via, almeno in parte, la disfatta delle qualifiche imolesi. In Romagna le SF-25 di Leclerc e Hamilton hanno chiuso il proprio sabato in Q2, con una vettura troppo spesso in difficoltà sul giro secco. Se Imola può permettere risalite in gara, questo certo non lo concede il tracciato del GP di Monaco, prossima prova del mondiale: per questo la Ferrari deve sistemare giro secco e curve lente, la scelta sugli “aggiornamenti” è un passo indietro.

f1 aggiornamenti ala posteriore monaco montecarlo ferrari
Foto: Scuderia Ferrari – ferrari.com

La SF-25 non riesce ad “accendere” gli pneumatici durante le qualifiche. La monoposto di Maranello l’ha dimostrato una volta di più nel corso del weekend sul Santerno. Le prime qualifiche europee del 2025 hanno riservato al Cavallino un’amara esclusione in Q2 davanti ai propri tifosi.

Neanche una settimana dopo Imola ad attendere il Circus e la Ferrari c’è il GP di Monaco. Le anguste stradine del Principato rappresentano la nemesi della SF-25, che trova nelle curve lente e nel giro secco due dei propri principali punti deboli.

Ferrari, gli “aggiornamenti” per Monaco tornano al passato

Un secco “no” dalle parole di Leclerc dopo la rimonta imolese aveva replicato a un “Hai speranze per Monaco?. Il monegasco, cosciente dei limiti attuali della vettura 2025, non si aspetta un fine settimana facile sul proprio circuito di casa.

Nel tentativo di rendere meno in salita il GP di Monaco di Leclerc e Hamilton, la Ferrari prova a portare alcuni “aggiornamenti” dal passato, come riporta il “Corriere della Sera”. La scuderia modenese vuole infatti evitare disfatte nella cruciale qualifica monegasca. Il team di Maranello monterà sulla SF-25 del GP di Monaco l’ala posteriore della SF-24 che tanto bene fece un anno fa.

Replicare la performance del 2024, quando Charles Leclerc ottenne la pole position e la conseguente vittoria tra le curve del Principato, sarà probabilmente piuttosto complicato. Nonostante questo la Ferrari non vuole alzare bandiera bianca e a Monaco proverà a varsi valere, quantomeno per non lasciarsi nuovamente sorprendere dalle Williams.

Leggi anche: F1 | Ferrari spinge sugli aggiornamenti: la data per la nuova sospensione

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ferrari, aggiornamenti a Monaco, ma sono un passo indietro: la decisione proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti