F1 | “Fate l’opposto di ciò che fa Leclerc”: nel mirino la strategia di Charles a Silverstone
- Postato il 9 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

Jenson Button ha criticato la strategia adottata da Charles Leclerc a Silverstone, dando poi ironicamente un consiglio agli altri piloti.
Una gara da dimenticare per Charles Leclerc a Silverstone, che lo stesso monegasco ha definito “una delle peggiori della mia carriera.” A penalizzarlo, una strategia che ha compromesso la sua gara fin dall’inizio.
Il #16 della Ferrari ha deciso di rientrare ai box, insieme ad altri, come i due della Mercedes, per montare le slick. Una decisione che gli sarà fatale, condannandolo fuori dalla zona punti e a lottare per rientrare nella top 10.

Dopo momenti di pioggia intensa con gomme intermedie, il ferrarista è rientrato per l’ultimo stint sulle slick. E gli è andata peggio, trovandosi al volante di una macchina scivolosa e instabile, che lo ha mandato fuori pista e ha toccato anche l’ex compagno di squadra, Carlos Sainz.
Charles Leclerc ha concluso la gara a Silverstone in quattordicesima posizione. Un risultato deludente rispetto a Lewis Hamilton, quarto al traguardo.
Jenson Button ha ironizzato sulla strategia utilizzata dal monegasco al GP di Gran Bretagna, dando un “caloroso” consiglio agli altri piloti in griglia:
“Sembra che quando avete una gara difficile come questa, vi conviene fare l’opposto di ciò che fa Charles Leclerc“, ha scherzato ai microfoni di Sky Sports F1. “Non è mai stato un suo punto di forza, né del suo ingegnere o chiunque sia. Ne escono sempre peggio in queste condizioni insidiose.”
Leclerc, che sofferenza a Silverstone
“Siamo stati praticamente nel nulla per tutta la gara”, ha dichiarato il monegasco ai media al termine della gara. “Quando dico nel nulla, intendo dire che ero proprio nel nulla. Ero staccato di un secondo e, oltretutto, facevo davvero fatica a tenere la macchina in pista. È stata una giornata incredibilmente difficile. Devo analizzare cos’è successo.”
Il pilota ha ammesso che la decisione di passare alle gomme slick nel giro di formazione è stata sua e “non ne sono contento”, ha aggiunto.
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | “Fate l’opposto di ciò che fa Leclerc”: nel mirino la strategia di Charles a Silverstone proviene da F1ingenerale.