F1 | Essere i migliori non basta: la linea di Jorge Lorenzo che lascia fuori Hamilton – VIDEO

  • Postato il 21 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Jorge Lorenzo ha analizzato cosa manca ad alcuni piloti di MotoGP per essere i migliori. Per farlo menziona la F1, ma manca Hamilton all’appello.

Jorge Lorenzo riflette su cosa serva davvero per arrivare al vertice assoluto del motorsport e lo fa parlando di ossessione, sacrificio e mentalità. Nel suo discorso cita alcuni piloti di F1 e MotoGP che, secondo lui, incarnano l’idea del campione totale. Tra i nomi fatti, però, ce n’è uno che sorprendentemente non compare: Lewis Hamilton.

Hamilton F1
Jorge Lorenzo e le parole su Hamilton e Verstappen (crediti: F1inGenerale)

“Non hanno il fuoco, l’ossessione totale per vincere. Hanno una vita che funziona: fidanzata, cani, feste, eventi. Per alcuni va bene così. Ma Verstappen, Pedro Acosta, Ayrton Senna, Marc Márquez no. Loro vedevano solo la vittoria, solo l’essere migliori ogni giorno. Questa è la differenza”, ha detto Lorenzo al podcast di Moto.it a proposito delle qualità che mancano ad alcuni atleti per essere vincenti.

“Pedro Acosta mi ricorda molto Max Verstappen. Arriva giovanissimo, fortissimo. Come Verstappen, gli manca ancora un po’ il mezzo, almeno all’inizio con Hamilton, ma la mentalità è quella giusta. È uno che ha talento, disciplina ed è un pazzo dell’allenamento e del miglioramento continuo. Verstappen è cresciuto così, molto influenzato dal padre, con una severità estrema”, ha continuato.

“Dodici ore al giorno ad allenarsi. Anche mio padre era molto severo: è come una scuola militare, ti rende duro. Pedro è uguale: si allena dalle sei del mattino alle otto di sera, è un animale. In questo senso sì, mi ricorda un po’ Verstappen”, ha affermato lo spagnolo.

“Acosta si sveglia ogni mattina con un solo obiettivo: diventare campione.  Ayrton Senna era uguale. Viveva solo per essere migliore. Quando sei ossessionato, non hai alternative nella vita. E alla fine vinci”, ha concluso.

Così, nel delineare il profilo dei migliori, Lorenzo cita Verstappen, Senna, Márquez e Acosta. Non cita mai Hamilton. Un’assenza che pesa per un pilota che è certamente nel momento più difficile della sua carriera, ma che ha comunque vinto più di tutti in F1.

Di seguito il video completo delle parole di Lorenzo.

@motoit

Nonostante sia diventato da poco il coach di Vinales a Jorge Lorenzo piace un pilota più di tutti gli altri: Pedro Acosta. Pedro è il più ossessionato dalla vittoria secondo lorenzo, anche più di Marquez. Per Acosta Lorenzo ha usato paragoni inportantissimi: Senna è Verstappen, mica noccioline! Secondo voi Pedro sarà mai campione di MotoGP? E secondo voi è vero che i piloti MotoGP pensano troppo a feste 🎉 e cani 🐶? #motogp

♬ suono originale – Moto.it

Leggi anche: F1 | Lando Norris e Zak Brown, da alleati a rivali: la sfida interna in McLaren – VIDEO

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Essere i migliori non basta: la linea di Jorge Lorenzo che lascia fuori Hamilton – VIDEO proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti