Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

F1 | Esplode il caso Russell: Vasseur non ci sta e sgancia una frase che farà discutere tutto il paddock – GP Austria

  • Postato il 27 giugno 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 0 Visualizzazioni
  • 3 min di lettura
F1 | Esplode il caso Russell: Vasseur non ci sta e sgancia una frase che farà discutere tutto il paddock – GP Austria

Fred Vasseur commenta senza nascondersi la discussa pole position di George Russell al GP d’Austria

Le qualifiche del GP d’Austria hanno lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche. La pole position conquistata da George Russell è stata confermata nonostante il passaggio nella zona interessata dall’incidente finale di Verstappen, episodio che ha acceso il dibattito sulla gestione delle bandiere gialle da parte della Direzione Gara.

Al termine della sessione, Fred Vasseur ha commentato senza nascondere il proprio stupore. Il team principal Ferrari ha evitato uno scontro diretto con gli steward, ma ha messo in discussione sia la procedura adottata sia il messaggio che una decisione del genere rischia di trasmettere sul tema della sicurezza.

Credits: Antonio Spina per F1inGenerale.com

Vasseur: “La pole sotto bandiera gialla è una situazione strana

Parlando dopo le qualifiche, Vasseur ha spiegato: “Innanzitutto era esposta una sola bandiera gialla. Si può discutere se fosse stata la scelta giusta in quella situazione. È dovuta uscire anche la Medical Car, però è chiaro che bisogna ridurre la velocità del 5% in ogni settore e noi non abbiamo accesso ai dati. La Direzione Gara ha deciso che non servivano ulteriori provvedimenti e quindi è andata così.

Il francese è poi entrato nel merito della questione sicurezza: “Una pole position ottenuta sotto bandiera gialla è una situazione un po’ strana.

Successivamente ha rincarato la dose: “Io ho le mie idee. Non si può continuare a parlare di sicurezza e poi permettere che, magari in una prova libera, uno venga penalizzato perché rallenta del 4-5%, mentre in una situazione del genere si lascia continuare a spingere.

Vasseur ha però evitato di alimentare ulteriormente la polemica: “Non voglio dover andare anche io dagli steward.”

Ferrari guarda già alla gara

Nonostante il malumore per quanto accaduto, il team principal del Cavallino preferisce concentrarsi sulla domenica.

Abbiamo avuto un venerdì difficile, ma squadra, pista e simulatore hanno fatto un ottimo lavoro per recuperare terreno. Il passo era già molto migliore questa mattina e in qualifica siamo cresciuti giro dopo giro.

Infine una battuta destinata a far discutere tutto il paddock: “Quest’anno le cose stanno andando nella direzione sbagliata per noi e in quella giusta per Mercedes. Ma continueremo a lottare.”

Su Charles Leclerc, invece, Vasseur si è detto fiducioso: “Sono molto meno preoccupato quando fatichiamo a mettere insieme il giro perfetto piuttosto che quando manca il passo. Charles aveva già dimostrato di avere velocità per tutto il weekend.”

Leggi anche: F1 | Perché il giro di Russell costato la pole a Leclerc non è stato cancellato: la decisione dei commissari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1inGenerale.com

L'articolo F1 | Esplode il caso Russell: Vasseur non ci sta e sgancia una frase che farà discutere tutto il paddock – GP Austria proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti