F1 | È già corsa al 2026 per i team, le indiscrezioni vogliono che in vantaggio ci sia chi non ti aspetti

  • Postato il 19 aprile 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Pur essendo solo all’inizio della stagione 2025 di F1, i team cominciano a guardare già al 2026. Pare che una squadra in particolare sorprenderà per i passi fatti

La stagione 2025 è appena iniziata, con il weekend dell’Arabia Saudita che è solo il quinto dell’anno. Mentre ci si concentra sul presente, però, i team devono tenere gli occhi puntati anche sul futuro. Il 2026 è più vicino di quanto sembri e alcuni team sarebbero più avanti di altri.

F1 2026
Williams in piena corsa per fare meglio delle altre nel 2026 (crediti: Williams)

Sembra, infatti, che la Williams abbia sorpassato i suoi rivali, diventando la prima scuderia a interrompere lo sviluppo in galleria del vento della sua attuale monoposto per concentrarsi completamente sul 2026.

La scuderia di Grove, quindi, ha già “alzato bandiera bianca” per l’anno corrente, mentre gli altri dividono i propri sforzi tra il pacchetto di quest’anno e quello dell’anno prossimo.

Anche l’Aston Martin ha rivelato questo weekend che sta testando la sua auto del 2025 nella sua nuovissima galleria del vento, in modo da cercare di capire cosa non va nel design e calibrare i nuovi strumenti in vista del prossimo progetto, sul quale è già a lavoro Adrian Newey.

Tuttavia, è emerso che la Williams si sta già concentrando sul 2026, mentre per quanto riguarda gli gli sviluppi di questa stagione, si tratterà solo di quelli già approvati o realizzabili al di fuori della galleria del vento.

Lo stesso James Vowles, team principal della scuderia, ha dichiarato che la posizione finale di quest’anno non è la priorità, mentre per il prossimo anno si punta a podi e vittorie. “Non è stato difficile”, ha detto il TP sulla scelta di lasciare un po’ andare questa stagione. “Se avessi dovuto, io stesso avrei spostato la monoposto dalla galleria del vento. Non è stato necessario”.

“Se vuoi vincere, c’è un solo modo per farlo, e non puoi rimanere intrappolato nel presente. Eravamo nei guai perché negli ultimi 20 anni abbiamo puntato sul breve termine. In parte era dovuto a fattori finanziari, in parte ad altri fattori, ma devi investire”.

“E per essere chiari, investire significa impiegare circa cinque anni per arrivare nella posizione giusta per fare il salto in avanti”, ha continuato Vowles”.

“Quindi non è stato affatto difficile, perché uno dei motivi per cui ho aderito a questo team è che abbiamo avuto una discussione piuttosto franca fin dall’inizio: ci vorrà questo tempo, ci vorranno questi investimenti, e non possiamo lasciarci guidare dal breve termine. Questo è stato completamente allineato e concordato fin dall’inizio”.

La Williams, quindi, scommette tutto sulla F1 del 2026, avrà fatto bene?

Leggi anche: F1 | Analisi telemetrie Ferrari: cosa succede nelle fatidiche prime 4 curve – FP2 Arabia Saudita

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Williams

 

 

 

L'articolo F1 | È già corsa al 2026 per i team, le indiscrezioni vogliono che in vantaggio ci sia chi non ti aspetti proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti