F1 | “Dobbiamo risolvere subito questo problema”: Leclerc tra il difficile venerdì e il nuovo motore Ferrari – GP Austria
- Postato il 26 giugno 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 3 min di lettura
Ferrari lontana dai migliori nel venerdì del GP d’Austria: Leclerc spiega dove la SF-26 ha perso prestazione e cosa aspettarsi dal nuovo motore
Il venerdì del GP d’Austria non ha regalato le risposte che la Ferrari sperava di ottenere. Dopo il successo conquistato da Lewis Hamilton a Barcellona e l’introduzione della nuova specifica della power unit, la SF-26 non è riuscita a imporsi nelle prove libere del Red Bull Ring.
Charles Leclerc, che ha ceduto la propria monoposto a Dino Beganovic nelle FP1 tornando in pista soltanto nella seconda sessione, ha parlato senza nascondere le difficoltà incontrate dalla squadra, invitando però a continuare il lavoro in vista di qualifiche e gara.

Leclerc: “Il passo non c’è, dobbiamo trovare prestazione”
Il monegasco ha subito chiarito che il confronto con Barcellona, dove Ferrari ribaltò completamente il weekend dopo un venerdì opaco, non lo rende particolarmente ottimista.
“Non sono così fiducioso, anche se mai dire mai. A Barcellona già dal venerdì c’erano alcuni elementi che ci facevano pensare che ci fosse tanta prestazione nella macchina. Qui invece è stato un venerdì difficile per tutta la squadra. Io non ho disputato le FP1, ma le ho seguite e poi ho guidato nelle FP2. Cercheremo di mettere tutto insieme e capire quanto riusciremo a recuperare sabato.”
Leclerc ha poi spiegato quali siano stati i principali problemi della SF-26. “Ci è mancato grip in generale. Ho avuto scivolamento su tutte e quattro le gomme fin dal primo giro e questo ha reso tutto molto complicato. Anche il bilanciamento della macchina è stato molto aperto e difficile da gestire.”
Secondo il ferrarista, il degrado gomme non rappresenta il principale limite del momento. “La gestione delle gomme sarà importante come a Barcellona, ma qui il problema principale non è quello. Sul degrado non siamo messi male. Il problema è che il passo non c’è. Magari dopo venti giri diventi veloce, ma aspettare venti giri non basta. Dobbiamo lavorare sulla macchina.”
Infine Leclerc ha parlato del nuovo motore introdotto dalla Ferrari. “Non ci aspettiamo miracoli. Dietro questo aggiornamento c’è stato un lavoro enorme da parte della squadra per averlo pronto già qui in Austria. Non è una rivoluzione, ma è un passo nella giusta direzione e dimostra la mentalità del team: spingere al massimo lo sviluppo senza lasciare nulla di intentato.”
Leggi anche: F1 | Ferrari bluff o difficoltà reali? Arriva la risposta shock di Vasseur dopo il venerdì di Spielberg – GP Austria
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1inGenerale.com
L'articolo F1 | “Dobbiamo risolvere subito questo problema”: Leclerc tra il difficile venerdì e il nuovo motore Ferrari – GP Austria proviene da F1ingenerale.