F1 | Cosa ha causato il ritiro della Mercedes di Andrea Kimi Antonelli nel GP di Imola di F1?

  • Postato il 19 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Andrea Kimi Antonelli chiude anzitempo il suo primo GP di Imola di F1: la sua Mercedes si arrende al Giro 43, vediamo per quale motivo

Andrea Kimi Antonelli è costretto al ritiro nel suo primo GP di F1 in Italia, ad Imola, dopo un problema alla sua Mercedes. Non è stato un weekend particolarmente positivo per il giovane bolognese: soltanto tredicesimo in qualifica, parte bene sorpassando Lewis Hamilton, ma poi ha pochi altri guizzi. La monoposto di Brackley non brilla tra le curve dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, orfana di Toto Wolff.

F1 | Cosa ha causato il ritiro della Mercedes di Andrea Kimi Antonelli nel GP di Imola di F1?
Andrea Kimi Antonelli sale in macchina ad Imola – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La gioia per la prima gara di casa e la delusione per un risultato non all’altezza delle aspettative: quello di Andrea Kimi Antonelli è stato un fine settimana a due facce. Il talentino della Mercedes, prodigioso nelle due sessioni di qualifica a Miami, non brilla davanti ai suoi tifosi. Eliminato nel Q2 al sabato, poco riesce ad estrarre da un mezzo meccanico non collaborativo durante il Gran Premio.

Ad Imola, le Frecce d’Argento si staccano dalla lotta per il podio. McLaren e Red Bull sembrano ora più distanti, con un Max Verstappen in versione 2023 pronto a rimontare nel mondiale. In chiusura di una gara tutt’altro che positiva, ecco anche il ritiro per il beniamino di casa, che ai microfoni dei giornalisti spiega i (tanti) errori e problemi del suo weekend.

Antonelli: “Devo lavorare su me stesso e migliorare”

Ad inizio gara mi sono ritrovato in un treno-DRS – spiega il giovanissimo italiano – Ci mancava la velocità di punta, sono sempre stato debole lungo i rettilinei. È stato positivo riuscire a tenere [Lewis Hamilton] dietro di me. Quando ho messo le medie, appena dopo il pit stop, tempo qualche giro e ho iniziato ad avere dei problemi con l’acceleratore. Perdevo potenza in rettilineo, il sensore sembrava impazzito“.

Non so, ad essere sincero, se senza quel problema il mio ritmo sarebbe stato diverso. Devo lavorare sulla mia guida e migliorare. Devo soprattutto migliorare il mio ritmo di gara quando con temperature elevate. Quando fa più freddo va tutto meglio ed è più facile gestire le gomme“.

Ho imparato molto da questo weekend. Da parte mia, ho commesso diversi errori. Non mi sono dato il mio tempo, in diverse occasioni, e questo mi ha danneggiato. Ho sprecato energie e perso performance nella macchina. Da questo punto di vista è stata una bella lezione, specialmente in vista di Monza“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Cosa ha causato il ritiro della Mercedes di Andrea Kimi Antonelli nel GP di Imola di F1? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti