F1 | Colapinto in Alpine, ma il sedile ha già una scadenza vicina: la sua reazione
- Postato il 15 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Franco Colapinto è pronto a tornare in pista dopo qualche mese da pilota di riserva Alpine.
Il team francese ha deciso di sostituire Jack Doohan dopo sei gare dall’inizio della stagione. La stessa sorte potrebbe toccare a Franco Colapinto, pilota argentino promosso alla guida dell’Alpine, ma che avrà a disposizione cinque gare per dimostrare di meritarsi il sedile.

Franco Colapinto ha già debuttato in F1. L’aveva fatto sempre in Italia, ma con la Williams, a Monza. Quest’anno già da parecchio si parlava di una possibile sostituzione, e in occasione del GP di Imola Franco tornerà a correre.
Come detto, l’Alpine non l’ha confermato per tutta la stagione, bensì per cinque gare. Franco Colapinto non sembra assolutamente preoccupato, perché si vuole concentrare sulla guida in pista. “Ho una grande opportunità davanti a me. Sono felice di essere in F1. Non penso alle cinque gare: sono semplicemente felice e sto gestendo la cosa molto bene”.
Franco Colapinto, però, ha fatto una precisazione, riprendendo le parole di un altro pilota di F1 e avvisando la squadra e tutto il pubblico. “Dopo aver sentito Carlos dire che gli servono circa 10 gare per abituarsi a una macchina, penso che cinque non mi bastino. Ne ho guidate solo nove in vita mia in F1″.
Il pilota Alpine ha poi spiegato quanto tempo, secondo lui, gli sarà necessario per poter esprimere appieno le sue capacità. “Probabilmente mi ci vorranno ancora un paio di gare in più di cinque, per raggiungere la giusta velocità e sfruttare al massimo la macchina. Ma questo è il tempo che ho a disposizione e voglio solo sfruttarlo al massimo, divertirmi e cercare di fare il meglio per la squadra”.
Leggi anche: F1 | Kimi Antonelli presenta il casco speciale per Imola: omaggio all’Italia e a Senna – FOTO
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Colapinto in Alpine, ma il sedile ha già una scadenza vicina: la sua reazione proviene da F1ingenerale.