F1 | Christian Horner licenziato dalla Red Bull: Helmut Marko rompe il silenzio
- Postato il 10 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

Christian Horner licenziato: le prime parole di Helmut Marko riflette sul periodo in Red Bull condiviso con l’ormai ex team principal.
Christian Horner licenziato: con questa notizia bomba, arrivata nella giornata di ieri, la Formula 1 ha inaugurato il mercato estivo. Il britannico non sarà più team principal Red Bull, e al suo posto troveremo Laurent Mekies dalla Racing Bulls.
Un valzer di ruoli in cui tutti si sono chiesti cosa farà Max Verstappen. Resterà a Milton Keynes o deciderà di indirizzarsi in Mercedes il prossimo anno?

Diverse personalità della Red Bull hanno saluto Horner, e non potevano mancare anche le parole di Helmut Marko. “Christian ed io abbiamo lavorato insieme con grande successo per oltre 20 anni, sia in Formula 1 che in Formula 3000”, ha dichiarato l’anziano consulente in un comunicato divulgato ai media.
“Vorrei ringraziare sinceramente Christian per questo.” Nella nota, Marko ha ricordato il lungo periodo passato insieme costellato da molte vittorie: “Abbiamo potuto celebrare un numero incredibile di successi straordinari. Abbiamo contribuito a far crescere due Campioni del Mondo Piloti e diversi vincitori di Gran Premi. Questo è sempre stato, ed è tuttora, il metodo Red Bull.”
Un accenno, infine, all’attuale situazione in casa: che ne sarà della Red Bull senza Christian Horner, licenziato mercoledì 9 luglio? Helmut Marko ha parlato anche di questo nella nota: “Per quanto riguarda l’attuale situazione sportiva: mancano ancora dodici gare e continueremo a lottare per il campionato piloti finché sarà matematicamente possibile”, ha concluso.
I rapporti tra Horner e Marko si erano raffreddati nell’ultimo anno, specialmente dopo l’esplosione dello scandalo sessuale che aveva coinvolto l’ormai ex team principal britannico. Tra alleanze e giochi di potere interni, anche Max Verstappen ha dovuto scegliere da quale parte stare. E il suo pensiero si allineava a quello di Helmut Marko.
Crediti immagine di copertina: Getty Images / Red Bull Content Pool
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Christian Horner licenziato dalla Red Bull: Helmut Marko rompe il silenzio proviene da F1ingenerale.