F1 | Cavallino devastato dopo le qualifiche a Imola, e un ex Ferrari: “Meglio smettere”
- Postato il 18 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Il weekend a Imola non sta andando nel migliore dei modi per la Ferrari, che nelle qualifiche ha lasciato una grande delusione.
Sono anni ormai che la Rossa è in difficoltà. Le premesse all’inizio di questa stagione erano ottime, vista la conclusione del 2024. Invece dopo sette gare, a Imola, i Tifosi si trovano ad affrontare un’umiliante doppia esclusione in Q2 delle Ferrari. Questo deludente risultato arriva dopo anni di rivoluzioni a Maranello, dove con l’andirivieni continuo di ingegneri si spera di poter raggiungere un punto di svolta.

Fonte: ferrari.com
Anche Leo Turrini ha commentato la prestazione del Cavallino, definendo l’episodio visto a Imola come un’apocalisse Rossa. Nessuna delle due Ferrari è entrata in Q3 a Imola, un risultato negativo che non si era mai verificato, e che ha portato molti fan presenti in circuito ad abbandonare le tribune ancor prima della conclusione delle qualifiche.
Leo Turrini ha poi rivelato: “Un vecchio amico che tanto ha contribuito alla gloria del Cavallino mi ha mandato un WhatsApp desolato e desolante. ‘Piuttosto che continuare così, meglio smettere. Ma non si può, non si deve'”.
Durante l’inverno si era parlato di una scelta azzardata in casa Ferrari, ovvero quella di progettare la nuova vettura praticamente da zero, senza usare come base la SF-24, che aveva dimostrato una certa competitività. Questo tentativo non ha pagato, ma attraverso le sue interviste il TP della Ferrari vuole lasciare qualche speranza.
Leo Turrini ha rimproverato questo atteggiamento di Fred Vasseur che, contrariamente ai due piloti, non riesce ad ammettere il fallimento di questo progetto. “Amare la Ferrari significa riconoscere la verità. E’ assurdo scomodare l’addio di Cardile per giustificare questo flop. E’ ridicolo continuare ad evocare Binotto (che, scritto tra parentesi, a primavera 2022 lottava per il titolo)” ha proseguito il modenese.
Leggi anche: F1 | Debutto col botto per Colapinto in Alpine: “Adesso sono connesso con la macchina”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: Scuderia Ferrari via X
L'articolo F1 | Cavallino devastato dopo le qualifiche a Imola, e un ex Ferrari: “Meglio smettere” proviene da F1ingenerale.