F1 | Calendario, nel futuro la possibilità di un doppio GP in Cina: Toto Wolff pronto ad esplorare l’idea

  • Postato il 31 marzo 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Il futuro del calendario della F1 è sempre meno europeo: il Circus guarda altrove, come in Cina, dove Toto Wolff suggerisce un secondo GP

La F1 è pronta ad esplorare nuove soluzioni per il proprio calendario: Toto Wolff suggerisce un doppio GP in Cina. Una suggestione nata dopo il weekend di Shanghai, che ha visto un numero complessivo di spettatori superiore a 220.000. Il mercato cinese è in crescita e c’è grande voglia di motorsport, anche grazie alla presenza di Zhou Guanyu, che potrebbe tornare in griglia nel 2026.

F1 | Calendario, nel futuro la possibilità di un doppio GP in Cina: Toto Wolff pronto ad esplorare l'idea
Curva 14 del circuito di Shanghai, in Cina – PH: Red Bull Content Pool

È ormai chiaro che gli occhi del Circus siano puntati su Asia, Africa e America. La massima serie diventa sempre più globale, toccando ogni angolo della terra che rispetti le rigide condizioni contrattuali previste dalla Formula 1. La crescita della Formula 1 non passa inosservata e sempre più Paesi vogliono farne parte.

Proprio dall’Asia giungono notizie importanti riguardo la Thailandia: un Gran Premio potrebbe corrersi a Bangkok già nel 2028. Un progetto ambizioso, che anticipa i sogni di Malesia e Corea del Sud, che pure rivorrebbero una propria gara. Ma Liberty Media vola dove il mercato sembra più promettente e, dopo lo scorso weekend, si fa (di nuovo) strada l’idea del doppio appuntamento cinese.

Due volte la Cina: la F1 pronta ad un doppio Gran Premio

Non è la prima volta che questa idea viene sussurrata nel paddock. Già lo scorso anno vi avevamo accennato dei piani di costruzione di un nuovo, grande parco automobilistico. Dopo il successo del Gran Premio di Shanghai della scorsa settimana, anche Toto Wolff è pronto a valutarne la fattibilità.

Ero sulla griglia di partenza e ho guardato tutte le tribune situate sul rettilineo d’arrivo e alla prima curva – spiega l’austriaco, riportato da SoyMotor.com – La loro voglia e conoscenza della Formula 1 è impressionante. Voglio dire, potrebbe esserci una seconda gara? Perché no? È una delle più grandi economie del mondo, quindi direi di sì, se riusciamo a mantenere alto l’entusiasmo“.

Nel 2025, soltanto Stati Uniti e Italia compaiono due volte nel calendario. Nel 2026 toccherà alla Spagna, con la prima volta di Madrid. Ma in una Formula 1 in costante espansione, per le “piccole” economie europee sarà sempre più complesso mantenere opportunità di questo tipo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

L'articolo F1 | Calendario, nel futuro la possibilità di un doppio GP in Cina: Toto Wolff pronto ad esplorare l’idea proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti