F1 | Cadillac prepara il motore per il 2029: arrivano aggiornamenti incoraggianti sullo sviluppo

  • Postato il 10 maggio 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Il team Cadillac entrerà in griglia nel 2026, e dal 2029 inizierà ad utilizzare il proprio motore, progettato con General Motors.

Negli ultimi mesi si è parlato molto delle Power Unit: nello specifico il paddock ha valutato la possibilità di tornare ai V10. Dopo un’assemblea svolta in Bahrain, però, i membri dell’incontro hanno temporaneamente accantonato l’idea. Cadillac GM, che nel 2026 diventerà l’undicesimo team di F1, ha già iniziato la progettazione del motore 2029.

Cadillac livrea Miami 2026 motore General Motors GP 2029
Cadillac avvia gli sviluppi sia per l’ingresso nel 2026, che per la fornitura di PU nel 2029
Fonte: Cadillac

Le due vetture della Cadillac non monteranno da subito le proprie PU. Dal suo ingresso nel 2026, infatti, diventerà un team cliente della Ferrari. Questo è un accordo che ha già una data di scadenza: il 2029. In quell’anno debutteranno i motori targati General Motors, azienda statunitense che collaborerà con Cadillac per il progetto F1.

Il motore Cadillac debutterà tra cinque anni, ma gli ingegneri della squadra si sono già portati avanti con la progettazione della PU. A Miami il team neonato pronto ad entrare in griglia ha organizzato un evento, in corrispondenza con il weekend di F1. E’ in questa occasione che il presidente di GM ha rivelato il punto di sviluppo del team. Come spiegato, il team ha già acceso il primo prototipo del motore che monterà sulla vettura 2029. Ha ovviamente sottolineato che si tratta solo di una prima versione, e che gli ingegneri svilupperanno quella definitiva nei prossimi anni.

Ciò sarà possibile grazie allo sviluppo di una nuova sede per la scuderia di F1. Entro il 2027, infatti, gli ingegneri avranno a disposizione una nuova struttura per lo sviluppo della Power Unit. Si troverà a Concord, in North Carolina, dove già ora i dipendenti stanno lavorando, anche se in una struttura provvisoria.

Quella negli Stati Uniti non sarà l’unica sede Cadillac GM. In Gran Bretagna, infatti, il team avrà a disposizione una struttura per la progettazione e lo sviluppo dei telai, che serviranno già a partire dal 2026. Nell’evento a Miami è stato fatto il punto anche su questa questione. “Stiamo lavorando sulle auto. Siamo in galleria del vento da molto tempo. Il telaio è arrivato, continuiamo ad aggiungere persone al team. Ci sono così tanti flussi di lavoro che stanno avvenendo tutti contemporaneamente”.

Leggi anche: F1 | Toto Wolff non ha dubbi: “Ecco perché Hamilton vincerà con la Ferrari”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Cadillac prepara il motore per il 2029: arrivano aggiornamenti incoraggianti sullo sviluppo proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti