F1 | Cadillac: ancora fuga di immagini della nuova monoposto 2026, ecco cosa è emerso

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 5 Visualizzazioni

Continua la diffusione di immagini da parte di Cadillac, che svela passo dopo passo dettagli inediti della monoposto che debutterà nel 2026.

Cadillac non sembra intimorita dal 2026 e continua, questa volta volontariamente, a diffondere immagini che anticipano ciò che vedremo la prossima stagione. Nei giorni precedenti sono emerse foto che ritraevano diverse configurazioni di ala anteriore 2026, all’interno di un video pubblicato dalla stessa Cadillac. In quei fotogrammi, volutamente o accidentalmente non censurati, è stato possibile osservare gli studi che il nuovo team americano sta effettuando sulle ali anteriori, le quali saranno completamente diverse rispetto a quelle attuali. I prototipi mostrati sembrano però essere stati sviluppati nelle fasi iniziali della ricerca per il 2026, prima degli aggiornamenti successivi al regolamento tecnico. Si tratterebbe dunque di modelli obsoleti, che avranno ben poco a che fare con quelli ufficiali che vedremo l’anno prossimo. Tuttavia, sono emersi dettagli particolari, non presenti nei render FIA ma ben visibili a occhio: la ricerca dell’effetto outwash.

cadillac f1 monoposto 2026
Foto: General Motors e Cadillac

Dopo l’ala anteriore, spunta la foto del telaio della monoposto Cadillac 2026

Cadillac continua a far parlare di sé dopo aver pubblicato online un altro video, che mostra la prova sedile del suo nuovo pilota, Checo Pérez, affiancato dal rientrante Valtteri Bottas. Nel video compare un fotogramma interessante, in cui si intravede buona parte della monoscocca in materiale composito. Si tratta di una componente estremamente segreta, che i team solitamente evitano di mostrare pubblicamente. Non è il caso di Cadillac, che nel video svela quello che sembra essere il vero telaio destinato al 2026, con il roll hoop ben visibile sopra la testa del pilota.

cadilllac monoposto 2026
Cadillac: ancora fuga di immagini della nuova monoposto 2026, ecco cosa è emerso. Foto: Cadillac Formula 1 Team on X

Il dettaglio più interessante, oltre al disegno triangolare del roll hoop in titanio, è la presenza dei fori di fissaggio dello schema sospensivo.

Pull-rod all’anteriore con anti-dive simile alle soluzioni 2025

Osservando i punti di ancoraggio, sembrerebbe che Cadillac utilizzerà uno schema sospensivo con un marcato anti-dive, una soluzione estrema vista nel 2025 sui top team.

cadilllac monoposto 2026
Cadillac: ancora fuga di immagini della nuova monoposto 2026, ecco cosa è emerso. Foto: Cadillac Formula 1 Team on X

I fori sembrano appartenere al triangolo superiore ed è notevole l’inclinazione verso il basso del braccetto posteriore. Il foro di ancoraggio più basso dovrebbe invece corrispondere al triangolo inferiore. Un ulteriore dettaglio interessante è l’assenza di un foro nella parte superiore, segno che la nuova monoposto adotterà uno schema sospensivo pull-rod.

Tale scelta, così aggressiva, risponde a esigenze aerodinamiche e alla volontà di stabilizzare la piattaforma della vettura, che dovrebbe soffrire meno di rollio e beccheggio nelle fasi di ingresso e percorrenza curva.

red bull pull rod 2025
Lo schema sospensivo utilizzato da Red Bull nel 2025. Foto: Planet F1

Un ultimo dettaglio evidente è la ridotta dimensione del serbatoio di carburante, che sarà uguale per tutti, poiché i motori cambieranno e sarà obbligatorio non imbarcare più di 70 kg di carburante, contro i 100 precedenti.

I lavori in Cadillac sembrano procedere in un clima apparentemente rilassato, nonostante persistano le incertezze legate al motore, che sarà fornito da Ferrari. Non resta che attendere la fine di gennaio per vedere la prima monoposto di Formula 1 realizzata dal team americano.

F1 | Ferrari ha ascoltato Hamilton: dopo un anno arriva una grande novità per il 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Cadillac: ancora fuga di immagini della nuova monoposto 2026, ecco cosa è emerso proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti