F1 | BREAKING: Non solo Williams: anche Aston Martin nei guai per i test di Barcellona 2026
- Postato il 26 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Aston Martin altra “vittima” dei regolamenti 2026: la verdona ha incontrato qualche difficoltà in vista dei test di Barcellona.
Aston Martin si fa attendere: il debutto della verdona di Adrian Newey si allunga per i test di Barcellona 2026. C’era da aspettarselo. Nuova era di Formula 1, nuove problematiche.
Al momento la Williams sembra la scuderia messa peggio. Non solo salterà le cinque giornate a porte chiuse al circuito di Montmelò, ma dovrà risolvere al più presto possibili problemi di sovrappeso.

Poi passiamo ad Aston Martin. Secondo quanto appreso da Motorsport, il team di Lawrence Stroll salterà i primi due giorni di test. Ciò vuol dire che vedremo la AMR26 progettata da Newey solo a partire da giovedì, come da comunicazione UFFICIALE.
Attualmente a Barcellona sono già scese in pista Mercedes, Audi, Alpine, Haas, Cadillac, Racing Bulls e Red Bull nel primo giorno di shakedown. McLaren e Ferrari dovrebbero iniziare martedì.
Secondo quanto appreso da Motorsport, i problemi di Aston Martin sono simili a quelli della Williams. Entrambe stanno riscontrando ritardi nello sviluppo.
Il regolamento tecnico 2026 rappresenta una sfida enorme per tutti i team. Le modifiche interessano infatti l’intera vettura: il telaio è ora più leggero e più piccolo, mentre le unità di potenza dispongono di più energia elettrica con una ripartizione di quasi il 50-50 rispetto al motore a combustione interna.
L’alleggerimento del telaio rappresenta una sfida in più per tutti, e il rischio di essere in sovrappeso è più che comprensibile. Sono in molti a faticare nel rispettare il peso minimo ridotto di 768 kg (lo scorso anno era di 800 kg).
A complicare ulteriormente la situazione in Aston Martin c’è Honda, da quest’anno fornitore di power unit. Insomma, un inizio 2026 non proprio come Adrian Newey, ex progettista Red Bull e ora team principal Aston Martin, sperava.
Ecco il comunicato di Aston Martin:

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | BREAKING: Non solo Williams: anche Aston Martin nei guai per i test di Barcellona 2026 proviene da F1ingenerale.