F1 | Audi rivela: l’obiettivo dei test non era solo raccogliere informazioni sulla R26

  • Postato il 1 febbraio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Audi fa il suo debutto in F1 nel 2026: i test di Barcellona si sono rivelati utili anche oltre i feedback sulla R26

La casa tedesca è tornata in pista dopo il filming day svolto nella prima metà di gennaio. I test F1 di Barcellona sono serviti ad Audi per risolvere alcuni problemi riscontrati sulla R26. Questo, però, non è stato l’unico focus del team che ha lavorato anche per prendere confidenza con le operazioni in pista.

F1 | Test Barcellona: Audi ha raccolto informazioni che non si limitano alla R26
Crediti: Audi F1 Team

Mattia Binotto ha evidenziato l’entusiasmo della squadra dopo aver portato in pista la monoposto del 2026: “Vedere la R26 in pista per la prima volta il primo giorno è stato un momento emozionante per tutti noi. C’è ancora molto da imparare, ma lasciamo Barcellona avendo acquisito una solida comprensione della nostra nuova vettura e del motore, e di come si comportano in pista”, ha dichiarato l’italiano.

Alla guida della monoposto ci saranno Hulkenberg e Bortoleto. La scelta del team affianca l’esperienza del tedesco con il talento del brasiliano. La volontà è quella di arrivare al titolo di Formula 1, ma il progetto è ancora agli inizi.

Il lavoro svolto da Audi ai test di Barcellona

Jonathan Wheatley, Team Principal di Audi Revolut F1 Team, ha commentato i primi chilometri percorsi in pista dalla R26. Nonostante i problemi iniziali, il team ha trovato diversi riscontri che non riguardano solamente le prestazioni della monoposto. Tutta la squadra ha intrapreso un primo approccio con il lavoro in pista in modo da arrivare preparati in Australia.

“Dopo tre giorni significativi di attività in pista a Barcellona, mi ritrovo soddisfatto del livello di progresso che abbiamo fatto questa settimana come team”, ha dichiarato l’ex Red Bull. “Questo shakedown non riguardava soltanto far girare la vettura, era anche mettere alla prova l’intera operazione in pista e integrare il nostro personale dell’assetto e della powertrain in un team coeso. Dallaffidabilità alla logistica, dalle procedure operative alle attrezzature dei box, tutto è stato sotto esame”.

Sia Bortoleto che Hulkenberg si sono dovuti fermare in pista per dei problemi sulla vettura. Nonostante questo la scuderia è riuscita a risolvere le difficoltà di gioventù. Adesso potranno analizzare i dati raccolti arrivando in Bahrain con una direzione più chiara da seguire.

“Entrambi i piloti hanno trascorso del tempo alla guida della R26 e i loro feedback saranno preziosissimi per orientare lo sviluppo futuro della vettura. Abbiamo incontrato qualche piccola difficoltà iniziale, ma il modo in cui il team si è unito per trovare soluzioni è stato impressionante”.

Leggi anche: F1 | Dal paddock di Barcellona emergono le prime forze in campo del 2026: come si posiziona la Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | Audi rivela: l’obiettivo dei test non era solo raccogliere informazioni sulla R26 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti